Olbia, vandali imbrattano il cartello con i toponimi storici in sardo al Lido del Sole

La segnalazione di un cittadino.

Qualche vandalo ha imbrattato il cartello toponomastico al Lido del Sole a Olbia, cancellando il nome in sardo e lasciando quello scritto in italiano. A segnalarlo è stato un cittadino olbiese. Dopo che Davide Bacciu, ex assessore all’Urbanistica del Comune di Olbia con l’amministrazione Giovannelli e attuale consigliere del Gruppo misto, aveva rilanciato l’idea di cui si fece promotore tre anni fa e cioè quella di realizzare il “Progetto di ricerca dei toponimi storici” della città.

“Un bellissimo lavoro di ricerca, tutela e valorizzazione – scrive sul suo profilo lo stesso Bacciu – che ha portato poi ad indicare in loco, con la cartellonistica, i veri toponimi costieri, utilizzando a volte il Sardo e a volte il Gallurese”.

Solo che adesso qualcuno ha pensato, come detto, di cancellare il nome in sardo del cartello di Lido del Sole. E questo non sarebbe l’unico caso. Molti dei cartelli con la doppia scritta, infatti, sarebbero finiti negli ultimi tempi nel mirino dei vandali, con il risultato di mandare all’aria il lavoro di ricerca dei toponimi storici . “Credo che l’ufficio toponomastica stia attendendo le risorse per poter intervenire – scrive il consigliere Bacciu -. Questo è quanto mi venne detto a suo tempo. Speriamo che questa amministrazione voglia provvedere”.

 

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura