Pallavolo Olbia, Trova un capitano per tutte le stagioni

La storia dello schiacciatore biancorosso Andrea Trova.

Andrea Trova, da 12 anni schiacciatore della Pallavolo Olbia, da 8 ne è anche il capitano. “E pensare che prima di arrivare a Olbia avevo deciso di appendere le ginocchiere al chiodo“. Trova, algherese, compirà 37 anni a settembre. “Mi ero appena laureato in economia. Avevo giocato tra la C  la B2 a Sassari. era tempo di pensare al lavoro”. Galeotto fu il tirocinio. “Professor Carlo Marcetti mi propose di farlo nello studio del fratello Francesco“. Il presidente dei biancorossi i conti li ha sempre saputi fare. “Da allora mi sono cucito addosso la maglia biancorossa”. Cosa è per Trova la Pallavolo Olbia? “Il senso della mia permanenza in città. Altrimenti non ci sarei rimasto”.

Il ruolo di capitano è impegnativo? “All’inizio sentivo molto la responsabilità. Essere capitano di atleti come Alexis Batte, olimpionico con la nazionale cubana ad Atlanta ’96, non è stato uno scherzo” E adesso? “Ora  è diverso. sono parte della società”. Dirigente doc, ma prima di tutto giocatore: “l’alAncora oggi mi diverto come il primo giorno. Non vedo l’ora che arrivi l’allenamento. L’attesa della partita è qualcosa di indescrivibile”. Trova è un buon capitano? “Penso di avere la pazienza e la saggezza giuste”.

In ogni caso è un capitano per tutte le stagioni. “Lo sport fa parte della vita con i suoi alti e i suoi bassi”. Nel 2013/14 i biancorossi sfiorano il clamoroso approdo in A2. “Un’annata drammaticamente meravigliosa. Dal 18 novembre la città in ginocchio per l’alluvione, il Pala Deiana allagato, allenamenti e partite a Golfo Aranci”. Eppure la Pallavolo Olbia vola. ” Un gruppo così sono certo di non averlo mai più”. Il presente dice Serie C. “Abbiamo preso una decisione dolorosa ma da società seria, con criterio e lungimiranza”. Con un grande obbiettivo. “Porre le fondamenta per un’altra scalata investendo nel settore giovanile. Vogliamo tornare ad essere il faro del volley sardo”.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura