Il Movimento 5 Stelle sfida il maltempo: la pedalata a Olbia è un successo

La pedalata ieri nell’area aeroportuale.

Una pedalata simbolica all’interno dell’area aeroportuale di Olbia, per riportare all’attenzione il tema della sicurezza dei ciclisti in città e ricordare come, grazie anche all’azione del Movimento 5 Stelle, sarà presto possibile realizzare il percorso per le due ruote lungo la fascia costiera comunale.

Ieri pomeriggio, gli esponenti del Movimento hanno sfidato il tempo inclemente per evidenziare, tra le altre, il successo politico che ha determinato il cofinanziamento del percorso ciclopedonale lungo la fascia costiera di Olbia. Nel 2013 il M5S, appena entrato in Parlamento, fece approvare, infatti, un emendamento al Decreto del Fare del Governo Letta, che consentì di sbloccare 12,5 milioni di euro da destinare alla realizzazione di piste ciclabili e alla sicurezza dei ciclisti. Recentemente è stato approvato il decreto che finanzia la somma di cui 313.649,20 euro sono destinati a cofinanziare la pista che, partendo dal Ponte di Ferro, arriva all’Aeroporto Costa Smeralda, compresa la diramazione di Via Macerata.

La pedalata di ieri ha visto la partecipazione degli attivisti del Meetup cittadino del Movimento alla quale sono precedute le dichiarazioni del senatore Roberto Cotti, del deputato Nicola Bianchi e dei consiglieri comunali Maria Teresa Piccinnu e Roberto Ferinaio, che hanno sottolineato come questo sia solo un primo tassello di un progetto che va nella direzione della mobilità sostenibile.

Olbia, secondo gli esponenti del Movimento, è infatti uno dei centri dell’isola più esposti dal punto di vista della insicurezza stradale. “La realizzazione del percorso contribuirà a migliorarne le condizioni aiutandola a diventare una città a misura d’uomo – affermano i consiglieri Ferinaio e Piccinnu – tutelando in proposito anche i diritti delle persone diversamente abili”. I rappresentanti del Movimento hanno concluso auspicando che venga ora presto alla luce il progetto del percorso naturalistico ciclopedonale sulla peschiera.

(Visited 159 times, 1 visits today)

Note sull'Autore

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!