Rifiuti per terra prima della spiaggia.
Ci sono sacchetti di plastica squarciati, lattine e bottigliette vuote, cartine di gelati sbucciati e volantini pubblicitari con offerte un po’ troppo datate. Tutto per terra. Tutto a due passi dal mare, dalla spiaggia di Olbia per eccellenza e cioè Pittulongu. Tutto nel percorso che va dai parcheggi all’accesso all’arenile.
Se è vero che per lasciare l’auto a Pittulongu per trascorrere qualche ora in spiaggia non si dovrà pagare mai, come annunciato dal sindaco di Olbia Settimo Nizzi, è anche vero che il decoro e la pulizia del nostro più bel litorale non è cosa da meno.
LEGGI ANCHE NIZZI ASSICURA NESSUN PARCHEGGIO A PAGAMENTO
E invece la spazzatura è dappertutto. Colpa della maleducazione dei frequentatori della spiaggia e colpa dei cestini per la raccolta differenziata che, ci sono, va bene ricordarlo, ma è difficile trovarli vuoti, con il risultato che anche qui i rifiuti si accumulano all’esterno.
Così lo spettacolo che si presenta a chi decide di fare un tuffo a Pittulongu grida vendetta: cartacce dappertutto, lattine e bottigliette vuote per terra. E a cercare bene, tra questi rifiuti, non é detto di non trovare anche qualche oggetto curioso abbandonato a fine giornata.