Spiaggia del Lido del Sole ripulita dai rifiuti, il racconto dei volontari

La pulizia della spiaggia nel fine settimana da parte dei volontari.

“Con entusiasmo e grande spirito civico abbiamo raccolto l’invito dell’associazione Mari di Tarranoa a partecipare alla Manifestazione Ambientale per la pulizia dell’area del Lido del Sole interessata dall’iniziativa di Villa Chiara e Oftal”. A parlare è Carlo Gucciardino presidente dell’associazione nazionale protezione Animali Natura e Ambiente (Anpana OEPA).

“Ci siamo resi disponibili a collaborare sia all’organizzazione che alla fase operativa di sabato e domenica scorsi. Mai e poi mai avremmo pensato di andare a scoperchiare un autentico vaso di pandora – interviene Marco Buioni vice presidente Anpana OEPA -. Ci aspettavamo una spiaggia con le  solite cose che gli incivili buttano e che il mare restituisce e non ci siamo sbagliati”.

La spiaggia del Lido del Sole era tutto sommato in discrete condizioni. “Ciò che ci ha lasciati spiacevolmente colpiti – prosegue Buioni – è stato il retro spiaggia dove abbiamo raccolto di tutto e di più”. Ma la nota dolente è anche un’altra: “Il degrado totale di tutto il Lido del Sole, con case e strutture ricettive abbandonate e diroccate, strade bianche al limite dell’impraticabilità”.

Da qui l’appello all’amministrazione comuale e all’Autorità Portuale, “affinché si valutino interventi di riqualificazione di quello che dovrebbe essere un quartiere sul mare di grande pregio naturalistico/ambientale”.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura