Una residente dona un defibrillatore al Comune di San Teodoro

Installato all’ingresso della sede dei vigili.

Organizzato dall’amministrazione di San Teodoro, si è svolto il 27 aprile nell’aula Consiliare del Comune un corso gratuito di rianimazione cardio–polmonare aperto a tutti, ma in particolare agli operatori del settore turistico.

Il corso è stato tenuto dal dottor Maurizio Cecchini, cardiologo presso l’Università di Pisa, fondatore della Cecchini Cuore Onlus, associazione che ha come obiettivo la diffusione dell’utilizzo del defibrillatore nel territorio nazionale. Nella mattinata è stato posizionato accanto alla porta della sede dei vigili comunali un defibrillatore donato da una cittadina di San Teodoro, messo a disposizione per le eventuali emergenze.

Nel pomeriggio si è svolto il corso seguito da una folta partecipazione di operatori turistici e semplici cittadini. Molto interessante la lezione del dottor Cecchini, che ha attirato per quasi due ore l’attenzione dei partecipati sfatando alcuni luoghi comuni, illustrando le più moderne procedure di intervento anche con l’ausilio di filmati.

Hanno molto impressionato le immagini che mostrano il malore del calciatore Miklos Feher, deceduto durante una partita a Lisbona. Presenti all’incontro gli assessori all’Ambiente Marcello Fideli e ai Servizi sociali Monica Sanna insieme al sindaco Domenico Mannironi, deciso ad organizzare altri corsi simili, comprese le scuole e incentivare il posizionamento di apparecchi DAE in tutto il territorio comunale.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura