Il sogno del teatro a Olbia quasi realtà, ce ne saranno due. Lavori al Michelucci e all’Astra

teatro Olbia

Il Comune di Olbia e il progetto del teatro Astra.

Da zero, teatri, a Olbia, ce ne saranno addirittura due. Uno è il teatro Michelucci, che sorgerà a sud di Olbia, nel quartiere Poltu Quadu. L’altro sarà nel cuore della città, in piazza Mercato, nel palazzo dell’ex cinema Astra.

Entrambi i progetti stanno andando avanti, in particolare quello che riguarda il Michelucci, dove i lavori di restauro del palazzo sono quasi terminati.

Il teatro Astra.

Dietro la piazza Mercato nuova di zecca ci sarà finalmente un teatro e sorgerà nel palazzo dell’ex cinema Astra. Un sogno che si realizza quello di Olbia di avere finalmente un teatro, antico desiderio di una città che sta cercando di dare più spazio alla cultura e di uscire da quell’identità da paesone che tuttora la caratterizza.

Come per la piazza davanti al palazzo, il comune di Olbia avvierà un concorso di idee per riqualificare la struttura e adeguarla in modo da accogliere il nuovo teatro. “Abbiamo chiuso l’accordo con la proprietà del cinema Astra – dichiara -, mancano le formalità per l’acquisizione di quello stabile. Abbiamo parlato con i proprietari e nei primi mesi dell’anno si farà quanto necessario per fare il prezzo stabilito per l’acquisizione della struttura”.

Il futuro del Michelucci.

Ci sono anche novità soprattutto riguardo al teatro Michelucci. La struttura, come tutti sanno, è già finita da molti anni, ma il locale non è mai entrato in funzione. Oggi, grazie al progetto iTi, l’iter del progetto è stato riavviato e presto anche il quartiere Poltu Quadu avrà un teatro.

“Abbiamo provveduto a mettere mano alla struttura – fa sapere il primo cittadino -, stiamo eseguendo il rifacimento degli interni e abbiamo già acquistato i mobili. Stiamo rifacendo tutto, per quanto riguarda non soltanto la biblioteca internazionale, ma anche gli infissi”.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura