Gli orari della Ztl a Olbia anticipati per i commercianti.
Cambia la Ztl nel centro storico di Olbia, con nuove disposizioni per agevolare i commercianti del Corso Umberto. Il Comune ha recentemente approvato una serie di modifiche per il tratto di Corso Umberto I compreso tra Viale Principe Umberto e Piazza Regina Margherita. Una recente delibera ora prevede variazioni agli orari consentiti per il carico e scarico delle merci.
Gli orari, secondo le nuove disposizioni, che modificano una delibera del 2018, prevedono un ampliamento della fascia oraria per le operazioni di carico e scarico. In precedenza, queste attività erano consentite dalle ore 7 alle ore 11, ma ora, su richiesta e con adeguata documentazione, i titolari di esercizi commerciali potranno accedere agli stalli dedicati a partire dalle ore 4. Questa deroga però è concessa solo a chi dimostri, documentandole, particolari esigenze legate all’attività, come la gestione di prodotti deperibili.
La decisione è stata presa dopo aver considerato le esigenze manifestate dagli operatori economici, che lamentavano difficoltà nella gestione delle consegne nelle prime ore del mattino. Secondo l’Amministrazione, la modifica non comprometterà la vivibilità della zona, garantendo comunque il rispetto della regolamentazione della ZTL.
Rimangono invece confermate tutte le altre disposizioni previste dalla delibera n. 4 del 13 gennaio 2017 e successive modifiche. Il transito nella ZTL continuerà ad essere vietato a tutti i veicoli, ad eccezione di residenti, mezzi di soccorso e delle forze dell’ordine. La sosta nella zona resterà vietata h 24, salvo per le operazioni di carico e scarico merci, ora estese alle ore 4 per chi ne faccia richiesta.