Palau saluta don Salvatore Matta, è stato il parroco del boom turistico

Ha guidato Palau negli anni del suo sviluppo.

Lo scorso 4 novembre, dopo 51 anni, don Salvatore Matta ha lasciato la guida della parrocchia di Nostra Signora delle Grazie a Palau. Al suo posto don Paolo Pala, classe 1975, ordinato sacerdote nel 2000 e proveniente dalle parrocchie di Perfugas ed Erula.

Don Matta può essere definito l’edificatore della parrocchia di Palau, dove è giunto sul finire degli anni 60, quando ancora tutto doveva cambiare. È quando la comunità palaese era sotto la sua guida, infatti, che il comune costiero ha visto il suo sviluppo urbanistico e turistico. Trasformandosi, nel corso dei decenni, da un piccolo porto di partenza per l’Arcipelago della Maddalena, in una rinomata e lussuosa località turistica. Cambiamenti continui e profondi da lui affrontati con carisma, fede e devozione.

Affettuoso e caloroso è stato il saluto dell’intera comunità di Palau e delle autorità locali. In prima line, tra queste, il sindaco Franco Manna che si è definito profondamente commosso dal passaggio di consegne. Adesso don Matta, dopo decenni alle prese con i cambiamenti economici e sociali della società da lui guidata, potrà godersi la meritata la pensione.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura