La scuola di Palau dice addio al grembiule: arrivano le magliette (con sponsor)
Via il grembiule dalla scuola dell’infanzia e dalla primaria di Palau e Sant’Antonio, arrivano le magliette con gli sponsor. Fa discutere la decisione dell’istituto comprensivo Anna Compagnone. “Come anticipato a settembre 2023 e definitivamente deliberato nel Consiglio di Istituto del 28 giugno 2024 – si legge in una circolar -, dall’anno scolastico 2024-2025 il grembiule sarà sostituito nelle scuole dell’Infanzia e nelle scuole primarie dell’Istituto da una maglietta (a manica lunga o corta a seconda della stagione), acquistata a cura delle famiglie, che potrebbero anche optare per l’abbattimento dei costi con l’inserimento facoltativo di sponsor locali sul retro della maglietta“.
La maglietta con colore diverso per ogni classe si usa in diverse scuole, ma a Palau e Sant’Antonio si apre la porta agli sponsor. Senza precise indicazioni da parte dell’istituto, si autorizzano i bambini a diventare testimonial inconsapevoli per coprire i costi delle t-shirt. Anche sul colore e sul modello l’indicazione è vaga: ogni famiglia potrà scegliere tra polo e t-shirt e tra le diverse gradazioni dei colori richiesti. Alle elementari, poi, c’è la scelta fra tre diversi colori. Tutte indicazioni che stanno creando malumori e polemiche tra i genitori.
“Per la scuola dell’infanzia la maglietta (T-shirt o polo) dovrà essere di colore giallo (anni tre), arancio (anni 4), verde (anni 5) che riporti davanti la scritta:
Istituto Comprensivo di Palau
SCUOLA DELL’INFANZIA
(il plesso di Sant’Antonio di Gallura può integrare
“SCUOLA DELL’INFANZIA di Sant’Antonio di Gallura”).
Per la scuola primaria la maglietta (T-shirt o polo) dovrà essere di colore bianco o rosso o blu che riporti davanti la scritta:
Istituto Comprensivo di Palau
SCUOLA PRIMARIA
(il plesso di Sant’Antonio di Gallura può integrare
“SCUOLA PRIMARIA di Sant’Antonio di Gallura”)”.