A San Teodoro si lavora per salvare le dune del litorale

I lavori interesseranno circa un chilometro di staccionate.

Verrà presto ripristinato un chilometro di staccionate a protezione del sistema dunale del litorale di San Teodoro. Per effettuare i lavori, che includeranno anche la riqualificazione degli accessi alle spiagge, il Comune ha stanziato la cifra di 65 mila euro.

Da un sopralluogo effettuato recentemente dal personale dell’ufficio Lavori pubblici del Comune, infatti, è emerso come, nelle spiagge de L’Isuledda e di  Brandinchi, il sistema posto a protezione delle dune sia fortemente compromesso.

Le staccionate esistenti, infatti, sono danneggiate o addirittura divelte in lunghi tratti. In altri, invece, nonostante la staccionata risulti intatta, essa è quasi completamente insabbiata, grazie alla ricostituzione delle dune.

Trattandosi di spiagge ad alta affluenza turistica durante la stagione estiva, l’assenza di adeguate delimitazioni, comporterebbe l’accesso indiscriminato verso le aree più sensibili dal punto di vista ambientale. Questo potrebbe causare il danneggiamento della vegetazione e pregiudicherebbe la regolare formazione delle dune e, a lungo andare, la futura esistenza delle spiagge.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura