Il blocco dei traghetti per la Corsica mette in ginocchio le imprese di tutta l’isola

I disagi sulle imprese per la Corsica.

È ormai passata una settimana da quando il battello “Giraglia” della Moby, che garantiva i collegamenti tra Santa Teresa di Gallura e la Corsica attraverso il porto di Bonifacio si è incagliato sugli scogli, subendo danni piuttosto gravi e dovendo rientrare in porto.

Da allora i collegamenti attraverso le Bocche di Bonifacio sono interrotti con gravi danni economici per le tante aziende che lavorano facendo la spola tra le due isole, tra artigiani, autotrasportatori, aziende edili e di commercio di alimentari, provenienti non solo dalla Gallura, ma dall’intera Sardegna, dal Sassarese al Campidano.

“A una settimana dall’incidente non abbiamo ancora un battello sostitutivo – lamentano diversi titolari e i dipendenti delle ditte – e l’unico modo per raggiungere la Corsica è la tratta Olbia-Livorno-Bastia che comporta un rincaro di oltre 500 euro fino a raggiungere i 2000 euro e un intero giorno di viaggio. Inoltre, la Moby non ci ha garantito nessuna agevolazione sul costo del viaggio sostitutivo, pur avendo la colpa di non garantire la tratta”.

“Il rincaro del viaggio va ovviamente ad appesantire il costo finale sul cliente e rischia di farci perdere i lavori. Abbiamo diversi contratti già firmati per i quali non possiamo più modificare il prezzo e che andranno a gravare sull’azienda”, è la voce di altre ditte.

La Moby, attraverso la biglietteria del porto di Santa Teresa, assicura che tra pochi giorni, probabilmente il 19, un battello sostitutivo verrò attivato, con tutta probabilità la “Bastia”, la nave gemella della Giraglia: “Sarà necessario attendere qualche giorno consecutivo di bel tempo, per far entrare in azione i rimorchiatori che sposteranno la Giraglia per portarla in riparazione” Intanto si procede allo svuotamento dei serbatoi della nave danneggiata per renderla più leggera in vista del trasferimento.

(Visited 1.086 times, 1 visits today)

Note sull'Autore

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!