A Santa Teresa ritorna Lu Coiu, la rievocazione del matrimonio secondo la tradizione gallurese

La Pricunta, Lu Coiu e li Bringhisi.

Venerdì 10 e sabao 11 giugno a Santa Teresa andrà in scena Lu Coiu, il tipico matrimonio gallurese, organizzato dal Comune di Santa Teresa e dell’associazione culturale CoolTour Gallura con la direzione artistica dell’Associazione Amici di Lucia, i cui teatranti intepreteranno gli sposi e i loro parenti nella rievocazione storica de La Pricunta e successivamente de Lu Coiu. Quest’anno il Comune aveva dato la possibilità di celebrare un vero e proprio matrimonio, ma per i tempi ristretti dovuti all’appena trascorsa emerfenza Covid, il bando è andato deserto.

Venerdì alle 21:30 in Piazza Santa Lucia avrà luogo La Pricunta, l’incontro e la richiesta di consenso tra il padre dello sposo e quello della sposa con uno battibecco dai toni scherzosi che spesso si svolgeva “in puisìa”, con le tipiche rime della poesia estemporanea gallurese.

Il giorno successivo, sempre in piazza Santa Lucia alle 10:30, si celebrearà Lu Coiu e Li Bringhisi, le vere e proprie nozze con i festeggiamenti di rito con musica, balli e distribuzione di prodotti della tradizione gallurese.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura