Il progetto della Casa di Comunità a Santa Teresa.
Muove i primi passi a Santa Teresa Gallura un nuovo progetto ideato dalla psicologa, dall’ostetrico e dall’assistente sociale che operano nella Casa di Comunità, struttura della Asl Gallura che si sta caratterizzando per l’assistenza multidisciplinare sul territorio. Lo strumento è quello del focus group per far emergere i bisogni della popolazione e modulare di conseguenza gli interventi. I destinatari del primo progetto sono i “genitori in attesa”, ovvero quelle coppie che possono avere necessità di supporto in una fase di cambiamento caratterizzata dall’imminente arrivo di un bambino.
Il primo appuntamento è in programma martedì 19 novembre, alle ore 10, nella struttura di via Berlinguer, 5. Saranno la psicologa Antonina Spanò, l’ostetrico Roberto Becca e l’assistente sociale Francesca Saiu a battezzare il progetto partecipativo. Il focus group permette di individuare le necessità specifiche e valorizzare le risorse potenziali delle diverse fasce di popolazione, basandosi su interviste di gruppo non strutturate e facilitando un ambiente aperto di discussione e condivisione. Un metodo valido per comprendere i bisogni presenti nel territorio e raccogliere suggerimenti su interventi che la comunità vorrebbe venissero realizzati.
Ogni sessione vedrà la partecipazione di un numero di persone compreso tra sei e otto, per una durata non superiore alle due ore. Si comincerà con i “genitori in attesa” per promuovere una genitorialità responsabile, consapevole e orientata al benessere, essenziale per costruire comunità resilienti e sostenere la crescita equilibrata dei nuovi nuclei familiari. Gli operatori sanitari cercheranno di far emergere le eventuali preoccupazioni riguardo alla gravidanza e al parto, faranno esporre alle coppie il pensiero sul loro futuro insieme al bambino, le faranno riflettere sull’organizzazione della logistica e della routine nel dopo parto e sui cambiamenti attesi nella vita personale e familiare con l’arrivo del bambino. Alla raccolta dei dati seguirà l’analisi, la pianificazione degli interventi e il monitoraggio, tutti passaggi essenziali per costruire un progetto di salute attento ai bisogni dei futuri genitori. L’iniziativa sarà estesa prossimamente anche ai territori delle altre Case di Comunità della Gallura.