Spopolamento, seicento euro a chi fa figli anche a paesi sotto i 5mila

nomi bambini

Esteso a 5.000 abitanti il bonus bebé in Sardegna.

In Gallura e nel Sassarese sono tanti i paesi sotto i 5.000 abitanti che rischiano lo spopolamento. Così la Lega ha annunciato che il bonus bebé è stato esteso anche ai paesi sotto i 5000 abitanti, e non solo a quelli sotto i 3000.

Lo ha annunciato il coordinatore regionale della Lega Michele Pais. “Da anni, ormai, le dimensioni della denatalità hanno raggiunto livelli catastrofici, un fenomeno che interessa particolarmente i centri interni della Sardegna che rischiano di sparire”.

“L’incremento è di 26 milioni di euro ed è destinato alle famiglie che vivono nei comuni con popolazione compresa tra i 3 mila e i 5 mila abitanti, che sono quelli che patiscono maggiormente il fenomeno dello spopolamento” – conclude Pais – “Si tratta di un vero e proprio piano Marshall contro lo spopolamento mai attuato in Regione prima”.

I comuni della Gallura che riceveranno il bonus bebè.

In Gallura sono 19 i comuni sotto i 5mila abitanti e si tratta di Palau, Calangianus, Buddusò, Loiri Porto San Paolo, Oschiri, Berchidda, Luras, Golfo Aranci, Monti, Telti, Trinità D’Agultu e Vignola. Poi ci sono Padru, Badesi, Luogosanto, Alà dei Sardi, Sant’Antonio di Gallura, Aggius, Aglientu e Bortigiadas. Questi paesi hanno molto in comune: stanno subendo uno spopolamento e molti, soprattuto quelli sotto i duemila abitanti, rischiano di scomparire tra due-tre decenni.

I comuni del Sassarese che riceveranno il bonus bebè.

A Sassari i comuni sotto i 5mila abitanti salgono a 58. Si tratta di Valledoria, Ploaghe, Usini, Olmedo, Bono, Bonorva, Pattada, Uri, Osilo, Thiesi, Nulvi, Pozzomaggiore, Tissi, Perfugas. Si aggiungono Villanova Monteleone, Mores, Benetutti, Viddalba, Stintino, Chiaramonti, Florinas, Tula, Santa Maria Coghinas, Nule, Codrongianus, Sedini, Bonannaro, Torralba, Burgos, Laerru, Bultei, Muros, Siligo, Cossoine.

I più piccoli e più a rischio sono Illorai, Nughedu San Nicolò, Ardara, Erula, Putifigari, Bottidda, Tergu, Padria, Cargeghe, Anela, Mara, Banari, Giave, Romana, Ittireddu, Martis, Bulzi, Cheremule, Bessude, Esporlatu, Borutta, Semestene e Monteleone Rocca Doria. Questi paesi sono compresi tra i 700 e i 100 abitanti e rischiano di diventare tra pochi anni comuni fantasma.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura