Calcio, Serie C. L’Olbia protagonista di una grande rimonta contro l’Alessandria

alessandria olbia calcio

I bianchi sul 3 a 1 dei padroni di casa mettono sotto la squadra avversaria e la costringono al pareggio.

Al “Moccagatta” di Alessandria non è arrivata l’attesa vittoria, ma un pareggio per 3 a 3 strappato in rimonta alla forte formazione piemontese dà fiducia e morale ai bianchi. Rispetto a mercoledì fuori Pitzalis per Altare con Pisano ad agire sulla corsia mancina e dentro Pennington al posto di Biancu. Entrambe le formazioni si schierano con il 3-5-2.

L’avvio è tutto di marca alessandrina, con i locali che mettono in difficoltà l’Olbia nelle prime battute. Pochi minuti di studio, poi, tra il 14′ e il 18′, l’Olbia va alla conclusione per tre volte. La prima conclusione è di Giandonato che, raccogliendo al volo una corta respinta, manda la palla di poco a lato. La seconda è di Parigi che sfruttando il suggerimento in profondità di Demarcus calcia debolmente verso la porta. La terza è di Pennington, che ruba palla a centrocampo e si invola verso la porta non trovando lo specchio. Al 33′ Ogunseye raggiunge il fondo e mette dentro una palla che attraversa tutta l’area. Un minuto dopo è Pennington a sfiorare il gol: il tiro al volo viene deviato in corner. 

Alle tante occasioni non capitalizzate nel corso del primo tempo fa da contraltare una ripresa ricca di gol. L’Alessandria al 50′ sblocca la gara. Celia affonda sulla sinistra e mette dentro una palla tagliata sulla quale Casarini di testa sigla l’ 1-0. Al 63′ l’Olbia va ancora sotto. Casarini batte forte da corner ed Eusepi, appostato sul secondo palo, ancora di testa fa 2-0. L’Olbia, che fa fruttare il triplice cambio operato da Brevi al 56′. Dentro Cocco, Mastino e Biancu, e proprio con quest’ultimo, al 69′, si riapre la gara. Ogunseye lavora bene la palla sulla sinistra, Biancu controlla di destro e con il sinistro traccia un diagonale a mezza altezza battendo Valentini. Al 79′ Eusepi sbuca alle spalle di Gozzi e trafigge Crosta col perfetto diagonale del 3 a 1. All’82’, dopo aver centrato la traversa con un gran colpo di testa di Ogunseye, arriva così il secondo strappo con Altare che, al limite dell’area, protegge palla come fosse un bomber scafato, si gira e trafigge la porta alessandrina. 3 a 2. Il terzo gol, quello che vale il meritatissimo pareggio, arriva al 90′. Giandonato pennella da posizione laterale, Pennington si avventa sulla sfera e la corregge in rete facendo sobbalzare panchina e tifosi collegati sul match. E’ il gol del 3-3.

“Per come si era messa la partita, non è stato certo facile recuperare due gol all’Alessandria – commenta mister Oscar Brevi – . Nel primo tempo abbiamo fatto la nostra partita, nella ripresa ci siamo complicati la vita con due amnesie che ci sono costate altrettanti gol. Siamo stati bravi a non mollare sotto l’aspetto mentale. Questo è un punto che fa più morale che classifica ma è importante perché arriva contro una squadra di grande spessore. I segnali che stanno arrivando dicono di una squadra in crescita e in salute. Oggi, alla terza partita in sette giorni e con ancora diversi elementi infortunati, avevo il timore che potessi pagare fisicamente, invece siamo rimasti in partita sino all’ultimo secondo”. 

“Per quello che si è visto oggi in campo, penso che il pareggio sia il risultato giusto. Abbiamo creato davvero tanto, specie nel primo tempo, e pagato ancora una volta gli errori commessi. Ci prendiamo questo punto, arrivato ancora una volta al termine di una rimonta. Stiamo vivendo una situazione difficile, ma noi ci crediamo e stiamo dimostrando di non mollare mai. Oggi abbiamo dimostrato di essere sul pezzo e di poter fare risultato contro una grande squadra. Il gol? Sono stato fortunato perché dopo il mio tocco c’è stata una leggera deviazione di un avversario, ma anche bravo ad attaccare la palla messa dentro da Giandonato”. 

TABELLINO
Alessandria-Olbia 3-3 | 24ª giornata

ALESSANDRIA: Valentini, Sciacca (87’ Prestia), Cosenza, Dossena, Eleuteri, Suljic (78’ Di Quinzio), Celia, Casarini, Chiarello (65’ Gazzi), Eusepi, Arrighini (78’ Sartore). A disp.: Marietta, Gilli, Castellano, Gerace, Giura, Pandolfi, Crisanto, M’Hamsi. All.: Marco Martini
OLBIA: Crosta, La Rosa, Gozzi (86’ Verde), Altare, Demarcus (56’ Mastino), Lella (56’ Biancu), Giandonato, Pennington, Pisano (76’ Zugaro), Parigi (56’ Cocco), Ogunseye. A disp.: Van der Want, Dalla Bernardina, Pitzalis, Belloni, Vallocchia. All.: Oscar Brevi
ARBITRO: Federico Longo (Paola). Assistenti: Luca Feraboli (Brescia) e Alessandro Maninetti (Lovere)
MARCATORI: 50’ Casarini (A), 63’ e 79’ Eusepi (A), 69’ Biancu, 82’ Altare, 90’ Pennington
AMMONITI: 3’ Demarcus, 42’ Altare, 43’ Chiarello (A), 73’ Pennington, 86’ Mastino, 94’ Verde
ESPULSO: Espulso l’allenatore dell’Alessandria Marco Martini al 92’ 
NOTE: Recupero: 4’ st

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura