La tappa della Coppa del mondo di Triathlon ad Arzachena con gli atleti elite

La Coppa del mondo di Arzachena di Triathlon.

Si è svolta questa mattina ad Arzachena, nel palazzo comunale in piazza Risorgimento, la presentazione della tappa italiana del circuito mondiale World Cup di Triathlon – ITU Triathlon World Cup – su distanza sprint (750m nuoto, 20km bici, 5km corsa), che quest’anno avrò luogo nello splendido scenario di Cannigione, con i suoi paesaggi mozzafiato, le sue spiagge di incomparabile bellezza, le sue colline ricoperte di vigneti.

Sabato, 10 ottobre 2020, in due distinte gare, quella femminile e quella maschile, ammireremo ai nastri di partenza i migliori specialisti di questa spettacolare disciplina sportiva che si sfideranno in un palcoscenico naturale che consentirà al pubblico presente di seguire tutte le fasi di gara nel pieno rispetto delle nuove normative anti COVID19, per una manifestazione all’insegna della sicurezza. Il territorio isolano vedrà avvicendarsi il gotha del Triathlon mondiale.

Sarà una giornata di gare di alto livello, dunque, con uno spettacolo agonistico senza pari grazie ai confermati 65 nomi per la prova maschile e 44 per la prova femminile provenienti da 29 nazioni di tutti i 5 continenti. Li attendono percorsi di gara impegnativi e sempre sfidanti anche in questa nuova sede del comune di Arzachena, che manterrà inalterate le garanzie tecniche e lo standard organizzativo. La Prova Nuoto parte dalla Spiaggia di Cannigione e si svolge su un singolo giro di 750 m. Il Percorso Ciclistico si presenta impegnativo sul profilo tecnico ed altimetrico e prevede la percorrenza in sequenza di 3 giri uguali da 6,45 km sulle pendenze del Monte Micalosu. Il Percorso Podistico, interamente pianeggiante, si svolgerà nel lungo mare di Cannigione e prevede la percorrenza di un anello di 2,50 km da ripetere 2 volte.

“La World Cup di Triathlon è una grande occasione per far conoscere Arzachena anche come destinazione turistica a vocazione sportiva – ha commentato Cristina Usai, vicesindaco e assessore al Turismo di Arzachena -. La variegata conformazione del nostro territorio si presta bene allo sviluppo del turismo outdoor e all’ampliamento della stagione turistica”. Partenza, quindi, alle ore 10:30 dalla spiaggia di Cannigione con lo start della gara femminile, cui seguirà alle 15:30 la prova maschile. Per quanto riguarda i colori italiani, parteciperanno alla prossima ITU Triathlon World Cup di Arzachena su distanza sprint Alice Betto, Beatrice Mallozzi, Angelica Olmo, Verena Steinhauser, Ilaria Zane, Carlotta Missaglia e Luisa Iogna-Prat; Alessandro Fabian, Gianluca Pozzatti, Delian Stateff, Davide Uccellari, Michele Sarzilla, Matthias Steinwandter e Nicola Azzano.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura