Torna Freedom in water, e la Gallura diventa la capitale del nuoto paralimpico

Saranno un centinaio i partecipanti alla manifestazione dedicata alle gare in acque libere.

Saranno le acque della Gallura ad ospitare gli atleti dell’appuntamento con il nuoto paralimpico di Freedom in water. Si parte sabato 23 settembre, alle 16, a Cannigione (Arzachena), con la gara di mezzofondo (3.4 km); l’indomani a Capo d’Orso (Palau) con il fondo (5 km, pre 10). La prima assegnerà il titolo di Campione italiano paralimpico in acque libere, mentre la seconda, presso la spiaggia La Sciumara è una tappa nazionale della Federazione italiana nuoto dove gli atleti paralimpici parteciperanno con il doppio tesseramento.

La programmazione del week end marino prevede un prologo venerdì 22 settembre: l’Auditorium di Arzachena, dalle ore 10, accoglierà i protagonisti del convegno “Scuola, Sport e Integrazione”. Il dibattito vede anche la partecipazione dell’Associazione acque libere. Principali protagonisti saranno gli studenti del liceo scientifico e dell’alberghiero di Arzachena che avranno modo di confrontarsi con gli atleti paralimpici e avere così una percezione più esaustiva su un movimento in rapida ascesa.

Nelle coste sarde del nord est, assieme ai nuotatori paralimpici, sono attesi in tutto un centinaio di partecipanti. La sfida di sabato, che partirà dalla spiaggia di Tanca Manna, segue le altre tappe del Campionato italiano paralimpico in acque libere che nell’arco dell’estate si sono svolte a Vietri sul Mare, Nemi, Villa San Giovanni, Arona.
Tra i partecipanti in terra sarda ha dato la sua adesione il favorito alla vittoria finale, Roberto Pasquini; e poi Vittorio Abete, Antonio Boccia, l’olbiese Nicola Azara (che punta al secondo posto finale assoluto) e la selargina Francesca Secci che insegue il suo terzo titolo italiano in Acque Libere. Attesi i russi Sergei Punko e Roman Makarov, vincitori delle paralimpiadi di Londra 2012 che in Gallura atterrano sempre volentieri, ma ovviamente gareggeranno fuori classifica.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura