Grande prestazione dell’Olbia che porta a casa un ottimo punto a Vercelli

Un pareggio giusto nel complesso.

Sfiorato il colpo grossissimo, l’Olbia riparte da Vercelli con un colpo di grande importanza e un punto in più in classifica che, ottenuto contro la vicecapolista del girone A, assume un sapore ancora più significativo. Nel freddo e nella nebbia del “Silvio Piola”, la partita si incanala sulla danza delle punte. Al 4′, quella di Ogunseye, a coronamento di una splendida azione manovrata, al 66′ quella di Gerbi che capitalizza il momento di maggiore pressione dei locali.

Pro Vercelli-Olbia termina sul punteggio di 1-1, un pareggio nel complesso giusto nonostante la gara abbia vissuto di fasi diverse e un predominio alternato. Pronti via e i bianchi passano con una volè del numero nove (al quarto centro stagionale, ancora una volta contro una big del girone) che anticipa Tedeschi e corregge in rete sul primo palo il servizio di Cotali. È una rete che l’Olbia riesce a tesaurizzare al meglio, anche perché la fase difensiva è registrata a dovere e la Pro ne deve prendere atto. Il centrocampo bianco dialoga bene con le punte, il fraseggio corto è efficace e la ricerca della profondità distende un undici biancolbiese in assoluto controllo della gara. La Pro è imprecisa con Morra e Tedeschi, poi al 39′ costruisce l’unica vera palla gol del primo tempo, ma Azzi spreca tutto spedendo alta sulla traversa la più comoda delle deviazioni.

La Pro torna dagli spogliatoi rivoltata per due undicesimi, con Leonardo Gatto e Germano determinati a dare una sterzata alla gara. I piemontesi provano ad alzare i ritmi della gara e aumentano la pressione sulla retroguardia olbiese. Che soffre prevalentemente le incursioni del neo entrato centrocampista vercellese, il quale al 47′ si vede anticipato nel tiro da un ottimo Bellodi e al 50′ serve Gatto M. sul centro sinistra dell’area con questi che impegna Crosta sul primo palo. Al 54′ Germano è sempre più protagonista quando, ricevuto uno scarico dal fondo, calcia di prima intenzione col piatto destro centrando in pieno la traversa. Al 66′, con l’Olbia ridisegnata dagli ingressi di Pisano e Vallocchia per Biancu e Ragatzu, arriva in una fase di respiro il pari della Pro a firma di Gerbi, scaltro a raccogliere una palla in area e a girarla dove Crosta non può arrivare.

E così, ristabilita la parità, nel momento in cui la squadra locale sembra essere padrona delle sorti del match, è l’Olbia a tornare in auge. Complice anche l’espulsione comminata a Gerbi, reo di aver colpito in maniera violenta Bellodi a gioco fermo, poco dopo aver tentato ancora la via della gloria personale. È il 72′, la Pro finisce la benzina, la nebbia si riversa tra le maglie bianche e rosse e l’Olbia torna a spingere per cercare il successo. Chiudendo l’avversario nella propria metà campo per quasi 15′, i bianchi si producono in una serie di cross e di affondi sulle corsie laterali a cui manca però l’appendice del guizzo vincente. E così, dopo 5′ di recupero, Marini manda tutti sotto la doccia.

Per l’Olbia arriva un punto di grande prestigio che fa classifica e rinvigorisce il morale. Contro l’Albissola, nell’ultimo impegno prima della sosta invernale, sarà caccia aperta alla vittoria.

Il tabellino.

Pro Vercelli-Olbia  1-1 | 19ª giornata

PRO VERCELLI: Nobile, Berra, Tedeschi, Milesi, Mammarella, Bellemo, Sangiorgi (81’ Schiavon), Foglia (46’ Germano), Gatto M. (76’ Iezzi), Azzi (61’ Gerbi), Morra (46’ Gatto L.). A disp.: Moschin., Rovei, Rosso, Mal, Grillo P., Grillo A., Pezziardi. All.: Vito Grieco
OLBIA: Crosta, Pinna, Bellodi, Iotti, Cotali, Pennington (81’ Piredda), Muroni (81’ Calamai), Biancu (59’ Pisano), Ragatzu (61’ Vallocchia), Ceter, Ogunseye. A disp.: Marson, Van der Want, Cusumano, Vergara, Pitzalis, Cannas. All.: Guido Carboni
ARBITRO: Nicolò Marini di Trieste. Assistenti: Thomas Miniutti di Maniago e Giorgio Lazzarono di Udine
MARCATORI: 4’ Ogunseye, 66’ Gerbi (P)
AMMONITI: 15’ Muroni, 45’ Pennington, 49’ Cotali, 92’ Gatto L. (P), 95’ Pisano
ESPULSO: al 72’ Gerbi (P) per reazione violenta a gioco fermo nei confronti di un giocatore avversario
NOTE: pomeriggio freddo e nebbioso Recupero: 1’ pt, 5’ st

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura