Col Porto Rotondo il calcio è uno “sport di tutti”

sport di tutti

La squadra aderisce al progetto inclusivo del Coni. C’è tempo fino a fine mese.

Sport di tutti” è una iniziativa del CONI proposta annualmente da diverse stagioni con grande successo alle società che intendono partecipare. Il progetto permette ai ragazzi non abbienti di partecipare all’attività motoria e strutturata.

“Il Porto Rotondo – spiega Pietro Pellegrino, preparatore atletico della squadra – già da diverso tempo cerca di farsi promotore dell’attività motoria nell’ambiente di Olbia e dintorni. E questa iniziativa permette proprio di far vivere delle esperienze sportive ai giovanissimi che non hanno la possibilità di pagare l’attività sportiva”.

“Pertanto permetteremo a tutti di partecipare alla disciplina del calcio senza nessun tipo di barriera – spiega Pellegrino -. L’iniziativa è stata prorogata fino al 31 gennaio, quindi siamo agli sgoccioli. Funziona così: la società mette a disposizione strutture e tecnici, aprendosi alla partecipazione alle attività sportive da parte di ragazzi che altrimenti non potrebbero avere accesso. È il primo anno che il Porto Rotondo aderisce all’iniziativa”.

La graduatoria degli aventi diritto viene stilata sulla base del certificato ISEE è si può accedere alla selezione rivolgendosi e producendo la documentazione al CONI, che poi li indirizza il ragazzo alla società sportiva più vicina è più confacente allo sport richiesto, oppure attraverso gli assistenti sociali del Comune.

“Noi sapremo quanti ragazzi hanno aderito all’iniziativa soltanto il 31 gennaio alla chiusura del bando – spiega Pietro Pellegrino -. Fino agli 8 anni si svolge un’attività motoria generalizzata, dagli 8 anni ai 18 anni iniziano gli allenamenti specialistici per il calcio. Il Porto Rotondo ha 350 bambini e ragazzi tesserati, dalla categoria primi calci alla categoria juniores. Il nostro obiettivo è quello di cercare di promuovere l’attività motoria a prescindere dal fatto che i nostri ragazzi pratichino calcio, perché riconosciamo la valenza dell’iniziativa a livello generale. العاب مربحة على النت Per questo il Porto Rotondo accoglie molto volentieri questo tipo di iniziative. رهان الخيل Ma abbiamo aperto le porte ai ragazzi seguiti dagli assistenti sociali già prima di aderire a questa iniziativa“.

Gli aventi diritto che aderiranno all’iniziativa potranno quindi disputare anche le partite dei campionati giovanili di calcio FIGC a cui è iscritto il Porto Rotondo, e verranno tesserati immediatamente.

“Il tesseramento infatti è la prima forma assicurativa afferma il dottor Pellegrino. Inoltre, tutta l’attrezzatura verrà fornita dalla squadra“.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura