Presentata la Cronoscalata di Tandalò: anche una Ferrari tra lo sterrato

Appuntamento dall’11 al 13 ottobre.

È stata presentata nella sala consiliare del municipio del Comune di Padru la quarta edizione della Cronoscalata di Tandalò, Trofeo Giuseppe Marroni, che quest’anno si fregia del titolo di Campionato Italiano Velocità su Terra. La gara in programma dall’11 al 13 ottobre nello sterrato di Tandalò, sotto l’egida Aci Sport e Aci Sassari, è stata presentata dagli organizzatori della MotorSport Tandalò, LRT Sardinia e DrivEvent Adventure, con la rappresentanza dei sindaci del territorio che sostiene la manifestazione. Alla conferenza stampa di presentazione anche la famiglia Marroni, che da sempre è in prima linea per la manifestazione in memoria di Giuseppe Marroni.

Dopo lo shake down cronometrato del sabato mattina e le cinque manche di sabato e domenica, arriva il manscione finale che eleggerà il Re di Tandalò e si aggiudicherà il Trofeo Giuseppe Marroni. “Si tratta – dicono gli organizzatori – di una sfida “tutti contro tutti” dove i migliori quindici piloti si sfideranno in una salita extra: chi salirà più velocemente sarà il vincitore, quindi il Re di Tandalò.

Per la 4° edizione della cronoscalata di Tandalò, in anteprima solo per la Sardegna, Perfecto Calviño, della Yacar Racing, presenterà la sua Ferrari 360 Modena che correrà nello sterrato sardo.

In palio per i vincitori della 4° edizione la targa in memoria del Pilota Clemente Biondetti donata da Antonello Panu con la scuderia di Firenze Clemente Biondetti. Biondetti è considerato uno dei più grossi “stradisti” che l’Italia abbia avuto. Vincitore di quattro Mille Miglia e della Targa Florio. Come molti non sapranno, Biondetti, era originario di Buddusò.

Gigi Satta, presidente Tandalò MotorSport: “La Cronoscalata di Tandalò è nata come un sogno, e il sogno è diventato realtà. La gara è sempre più apprezzata in Italia e all’estero”.

Nicola Imperio, LRT Sardinia: “Appartenere al Campionato Italino Velocità su Terra è per noi un onore. La gara prevede due regolamenti: uno per il Campionato e uno per la gara atipica sperimentale. Tanti piloti arrivano qui per giocarsi il doppio coefficiente per il Campionato Italiano. Per la classifica, quest’anno saranno distinte tutte le categorie di veicoli per avere un vincitore per ognuna di esse: Rally, Velocità Fuoristrada, Kart Cross, Storiche e Open.

Rudy Briani, DrivEvent Adventure: “La quarta edizione è ancora più emozionante in quanto si arricchisce della validità di Campionato Italiano Velocità su Terra, considerando che siamo partiti dal nulla questa è una grande soddisfazione. La Sardegna e Buddusò in particolare sono l’habitat perfetto per questa manifestazione e siamo pronti per far divertire tutti”.

Presenti anche i sindaci del territorio che abbraccia la Cronoscalata di Tandalò. La Cronoscalata ha come supporto tutta la comunità di Buddusò, che da sempre ospita la gara e collabora nell’organizzazione, il Comune di Alà dei Sardi, che ospiterà le verifiche pre gara del venerdì, il Comune di Padru, e i Comuni di Bitti, Pattada, Nule, Osidda e Golfo Aranci che sostengono la manifestazione e la promozione di quel territorio fatto di appassionati di sport e motori.

Tante le novità di quest’anno: il Villaggio di Tandalò sarà il cuore pulsante della gara. Qui la direzione gara, la segreteria, la sala stampa e la sala cronometristi. Maxi schermo per poter visionare i tempi delle prove, e il palco dove avverranno le premiazioni subito dopo il manscione finale.

La Cronoscalata abbraccia anche la solidarietà e sostiene la Ricerca per la fibrosi cistica Onlus con la campagna #Correreperunrespiro.

Correreperunrespiro è un’iniziativa nata nel 2016 da un’idea di Rachele Somaschini, giovane pilota, classe 1994, che ha voluto rendere la sua passione per i motori uno strumento per sensibilizzare gli appassionati di auto, ed i giovani in particolare, sulla fibrosi cistica, malattia poco conosciuta di cui lei stessa è affetta. Durante la giornata di venerdì, per le verifiche tecnico-sportive ad Alà dei Sardi, e nelle giornate di sabato e domenica nel villaggio Tandalò, sarà possibile dare il proprio contributo alla Ricerca. Le volontarie Marta e Maria saranno a disposizione per divulgare l’importanza della Ricerca per la fibrosi cistica. Le donazioni raccolte durante l’evento verranno interamente devolute al finanziamento del progetto di ricerca d’eccellenza Task Force for Cystic Fibrosis (TFCF) promosso in sinergia con l’Istituto Gaslini e l’Istituto Italiano Tecnologia di Genova. Rachele Somaschini, impegnata il 10-12 Ottobre nel 37° Rally 2 Valli, arriverà a Tandalò nella giornata di domenica.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura