Rally, Nicoletta Deidda donna fuori dal comune

Passioni e traguardi della pilota gallurese di adozione Deidda.

Nicoletta Deidda è una delle pochissime pilote di rally su terra d’Italia. Con l’ inseparabile navigatrice Elisa Cavasin sta bruciando le tappe in un mondo quasi esclusivamente maschile: “Ho una gavetta alle spalle”. Il primo rombo di Nicoletta Deidda da San Giovanni Suergiu, profondo Sulcis. “Nel ’96 mio padre si è trasferito per lavoro ad Arzachena. Abitavamo a Monti Canaglia. Quando vedevo sfrecciare i bolidi del Rally Mondiale per i trasferimenti mi veniva la pelle d’oca”. Nicoletta ha solo 12 anni, ma la passione inarrestabile. “Quando ho iniziato a studiare la teoria dell’esame per la patente ero ancora minorenne”. Da Arzachena ad Olbia nel 2010. “Ho fondato il Club DS3 Citroen Sardegna“. Dove è la sede? “Sono io la sede”. Un attimo prima di una risata irrefrenabile. Come la sua passione.

La spumeggiante attività con il club le apre le porte della guida. In occasione del Mondiale del 2012 invitai tutti gli appassionati italiani della DS3. Eravamo vestiti di rosso. Una macchia inconfondibile a bordo pista”. E’ l’ultima presenza di Sebastian Loeb nell’isola. “Gli ho regalato la maglietta del club. Un ricordo indelebile“. Si accorge di lei Fabio Modde che la vuole come navigatrice nel Ronde Terra Sarda del 2013. “Un esordio assistito anche da Antonio Cocco. Mi hanno preso per mano”. Emozioni a non finire: “Fabio mi ha fatto morire. Ci siamo girati tre volte. Abbiamo preso in pieno un palo. La rottura del cambio ci ha impedito di arrivare sino in fondo”. Altre tre gare da navigatrice con un 15° posto assoluto e 2° di classe con Antonio Cotrino al volante prima della sosta dovuta all’alluvione. Una tragedia che segna Nicoletta. “Nel 2015 e nel 2016 ho realizzato un calendario di beneficenza riuscendo con il ricavato ad aiutare tre famiglie colpite dal disastro”.

L’esordio, alla guida di una Peugeot 206 RC, l’anno successivo al Rally del Vermentino con al fianco la sardarese Silvia Caddeo. “Mi sono buttata dentro senza pensarci su”. Problemi meccanici impediscono l’arrivo al traguardo, ma Nicoletta ormai non la ferma più nessuno. “Ci siamo conosciute con Elisa Cavasin al Rally Italian Talent. Su 5000 partecipanti siamo riuscite ad entrare tra le prime 20″. Nasce la coppia del futuro. “Ringrazio tutti gli sponsor che mi hanno supportato e in particolare Gianfranco Santero produttore dello spumante 958 Santero“. L’edizione del Rally Costa Smeralda 2017 vede ai nastri di partenza l’equipaggio Deidda/Cavasin. “Ancora problemi meccanici. Che disdetta”. A quello del Vermentino Nicoletta molla tutti i freni. “Mi sono lanciata. Siamo finite in cunetta, ma almeno ci ho provato“. L’ultima edizione di “Donna fuori dal Comune” del suo paese natio la vede originalissima invitata. Ma che dubbi c’erano? “Con Elisa abbiamo un feeling speciale. Non possiamo che migliorare”. Partendo da un arrivo. “Nostro obiettivo è terminare una gara. Vogliamo provare quelle sensazioni”. Prima di brindare con un 958 Santero.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura