Intanto fervono i preparativi per la tradizionale “Chjusunata Tiltesa”.
Lo scorso 16 giugno si è tenuto il a Telti il passaggio delle bandiere tra l’uscente e il nuovo comitato dei festeggiamenti patronali Santa Vittoria e Santa Anatolia a Telti. Le classi 1979 e 1994, che organizzeranno la festa patronale dal 3 al 5 maggio 2019, hanno da subito individuato in un trio tutto al femminile il direttivo del nuovo comitato. Presidentessa Virginia Pirina (classe ‘94), coadiuvata da Daniela Addis (’79) ed Elisabetta Vignoli (’79); Vice Presidente il parroco don Javier Aquino.
Il primo appuntamento del nuovo comitato, lo scorso 10 luglio, è stata la processione in onore di Santa Anatolia, proprio il giorno in cui si venera la Santa Martire Cristiana. Una novità fortemente voluta dalle nuove leve per ricordare le Sante patrone nei giorni in cui vengono festeggiate dal calendario cristiano; così il prossimo 23 Dicembre verrà onorata anche Santa Vittoria.
“Una novità molto apprezzata in paese, soprattutto dalle persone più grandi e maggiormente legate alle tradizioni religiose, che abbiamo cercato di intraprendere per non far dimenticare la natura religiosa delle feste paesane” dice con entusiasmo la Presidentessa Virginia Pirina.
Intanto fervono i preparativi per il primo grande evento, la tradizionale “Chjusunata Tiltesa” che, come da tradizione gallurese, si svolgerà la sera del 1 agosto.