Abbanoa sostituisce le condotte idriche a Tempio, disagi con l’acqua

I lavori alle condotte idriche di Abbanoa a Tempio.

Nell’ambito dei lavori di efficientamento idrico che Abbanoa ha avviato a Tempio Pausania, nella giornata di giovedì 13 febbraio i tecnici del Gestore procederanno ai collegamenti delle condotte appena realizzate nelle vie Pertini, Saragat, Azzena, Segni e Togliatti con contestuale scollegamento delle vecchie tubature.

L’appalto per le nuove condotte Abbanoa a Tempio. 

L’intervento rientra nell’appalto di riqualificazione della rete idrica del centro abitato finanziato tramite il Fondo europeo per lo Sviluppo e la Coesione “Fsc”. L’importo stanziato per Tempio Pausania è di circa 5 milioni di euro. Complessivamente è prevista la sostituzione integrale di 5,5 chilometri di vecchie condotte e la realizzazione di una nuova tubazione di circa 200 metri.

Oltre alle strade interessate dai collegamenti di giovedì (nelle 5 vie sono previsti cali di pressione e temporanee interruzioni tra le 8 e le 17 durante le fasi di disconnessione delle vecchie reti e collegamento delle nuove), l’appalto interessa anche le vie Kolbe, Belluno, Pola, Gorizia, Trento, Rovigo, Fiume, Europa Unita, Nuoro, Giovanni XXIII, Sardegna, Toscanini, Quarto, San Tommaso, Santa Teresa, Rasella, Carpi Don Sturzo, De Nicola, Settembrini, Vivanti, Anfossi, Sotgiu, Stazza, La Malfa, Nenni, Morera, Di Vittorio, Deledda, Limbara, Asproni, Val Tidone, Sansan, Di Li Licci, Di Li Cherchi e Di Li Suari.

Lo studio. 

Le strade interessate sono state individuate tramite un approfondito studio dell’intero schema idrico cittadino che è composto da circa 68 chilometri di condotte e servite da tre serbatoi (Lu Ciaccaru, via Demartis, Pischinaccia) e una vasca di disconnessione (Pischinaccia). Negli ultimi anni Tempio Pausania è stata già interessata da numerosi cantieri che hanno riguardato la sostituzione di tratti di rete soggetti a frequenti rotture e la dismissione di condotte in materiali vari con tubazioni moderne in ghisa sferoidale: materiale che garantisce la migliore tenuta. Gli interventi in corso riguardano ulteriori opere volte all’efficientamento idraulico, energetico e gestionale delle reti idriche di distribuzione.

Nuovo acquedotto.

In città sono in corso anche i lavori per il “Riassetto del sistema di alimentazione idropotabile dei Comuni dell’Alta Gallura”: un intervento strategico che rivoluzionerà il servizio idrico nei centri di Tempio Pausania, Aggius, Bortigiadas, Calangianus e Luras. Al cuore del progetto, il collegamento con la diga di Monte di Deu, un nuovo impianto di potabilizzazione e un nuovo tessuto di condotte di adduzione, per un investimento complessivo di oltre 16 milioni di euro, il più significativo attualmente in corso in Sardegna nel settore idropotabile. Un’opera attesa da oltre dieci anni, destinata a migliorare sensibilmente la qualità della vita nei territori coinvolti, grazie a un sistema innovativo e sostenibile che garantirà maggiore efficienza, flessibilità e sicurezza nell’approvvigionamento idrico.

Condividi l'articolo