Accorpamento del Liceo De André, Tempio non ci sta

L’accorpamento del liceo De Andrè a Tempio.

Il dibattito a Tempio Pausania ruota attorno al dimensionamento scolastico, che comporterà l’accorpamento dei licei De André e Dettori. Il Consiglio comunale, tenutosi ieri, ha visto le dimissioni di Nicola Comerci da capogruppo di “Tempio cambia” per passare a “Verdi Sinistra Italiana”. Il consigliere ha espresso preoccupazioni sul dimensionamento scolastico, temendo un sistema complesso e dannoso per la scuola ricevente.

Il confronto tra maggioranza e minoranza ha evidenziato divergenze sulla responsabilità politica e l’azione possibile dei Comuni. Il sindaco ha ribadito l’opposizione del Consiglio alla riduzione delle autonomie scolastiche. Nel contesti è stato suggerito il coinvolgimento dell’Unione dei Comuni per rafforzare la vertenza.

Rossano Dore, Rsu del liceo artistico, ha fornito chiarimenti tecnici, sottolineando che il numero delle autonomie scolastiche soppresse potrebbe essere superiore a tre. Proposta una delibera di netta contrarietà al dimensionamento, votata all’unanimità e destinata a essere notificata al governo regionale e nazionale.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura