Riparato l’acquedotto Lerno a Tempio: intervento quasi proibitivo per i tecnici

I lavori all’acquedotto Lerno di Tempio.

Si sono conclusi questa mattina alle 10 i lavori di riparazione dell’acquedotto Lerno interessato da un guasto che aveva causato la disalimentazione del ramo nord al servizio di Tempio, Luras e Calangianus. Il punto particolarmente impervio e il maltempo di stanotte hanno reso particolarmente difficoltoso tanto che le squadre di Abbanoa mobilitate hanno dovuto operare senza sosta in condizioni quasi proibitive per ripristinare l’operatività dell’acquedotto e riavviare l’alimentazione dei serbatoi al servizio dei centri abitati interessati.

E’ stato necessario sostituire un intero tratto di tubatura in acciaio del diametro di mezzo metro. Attualmente sono in corso le manovre di riempimento delle condotte: operazioni delicatissime che vanno eseguite con gradualità per evitare ulteriori contraccolpi. Il sistema sarà nuovamente a pieno regime dal primo pomeriggio.

Grazie alle manovre in rete per l’utilizzo in maniera ottimale delle scorte accumulate nei serbatoi i disagi nell’erogazione sono stati ristretti rispetto al reale bacino d’utenza interessato.

(Visited 328 times, 1 visits today)

Note sull'Autore

Do NOT follow this link or you will be banned from the site!