Le scuole di Tempio fanno un salto nel futuro

Nuove sedie banchi e arredi per le scuole di Tempio.

Una sorpresa sarà riservata agli alunni di tutte le classi delle elementari, Vecchio Caseggiato e San Giuseppe, e ai piccoli dell’asilo Spinsateddu che all’ingresso nelle rispettive aule, tra febbraio e al più tardi marzo, troveranno banchi, sedie, cattedre e arredi vari nuovi di zecca.  Le aule cambieranno dunque look. 

La creazione di  spazi scolastici accoglienti e piacevoli  è  l’obiettivo di questo intervento che sarà possibile realizzare grazie al progetto “Iscol@”della Regione Sardegna nel quale l’Amministrazione comunale e in particolare l’assessore Francesco Quargnenti hanno creduto e per il quale, con i funzionari e i tecnici, è stato riservato un intenso impegno operativo che a breve i giovanissimi potranno apprezzare. Un finanziamento di 300 mila euro che rivoluzionerà e renderà più moderni gli ambienti.

Vecchio Caseggiato di Tempio e palestra rimesse a nuovo

Speriamo che i bambini e le loro famiglie accolgano con soddisfazione questi interventi“conclude l’assessore ai Lavori Pubblici che ci tiene a ringraziare  “ gli uffici che hanno lavorato per definire al meglio i progetti”.

Il programma, condiviso con la scuola, prevede aule scolastiche che cambieranno volto e filosofia. Addio ai vecchi banchi rettangolari, per fare spazio a quelli trapezoidali (con piani di lavoro dai colori chiari e neutri per non affaticare gli occhi)  che permettono una pluralità di combinazioni e  la possibilità di lavorare con  vere e proprie “isole” formative composte da più alunni. Le postazioni innovative prevedono sedie ergonomiche antiribaltamento che saranno di colore verde per gli alunni. Nuove anche le cattedre per le maestre.  Ogni aula sarà inoltre  accessoriata e allestita con una tenda, gli appendiabiti, un armadio chiuso e un armadio a giorno. Saranno sostituiti anche i tavoli della mensa.  All’asilo Spinsateddu invece tende nuove, arredamento gioco morbido per la stanza giochi, panchette e sedie per la mensa.

“L’istruzione  e lo sport sono elementi  fondamentale nel percorso di  crescita dei nostri giovani” sottolinea il vice sindaco Gianni Addis “da quando ci siamo insediati in comune abbiamo dedicato lavoro e risorse in questa direzione. Speriamo di poter chiudere al più presto e vedere realizzati tutti i progetti e gli interventi in cantiere”

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura