Arrivano i fondi per ridare vita alla stazione di Tempio. Restaurate anche le tele di Biasi

800mila euro per interventi urgenti.

La stazione di Tempio avrà nuova vita grazie un finanziamento di 800 mila euro da parte della Regione Sardegna. L’assessore regionale alla cultura Andrea Biancareddu e l’amministratore delegato di ARST hanno individuato una serie di interventi urgenti. Novità anche per l’interno della stazione che riaccoglie le tele restaurate di Giuseppe Biasi, fra i più importanti artisti sardi e eminente personaggio della cultura italiana del primo Novecento.

Verrà rimesso a nuovo il corpo centrale, la sala d’attesa, una serie di uffici, i vecchi alloggi dei conduttori ferroviari prima e dei pullman dopo. Successivamente – annuncia Andre Biancareddu, assessore regionale alla cultura – ho posto l’attenzione anche sul museo ferroviario e sull’esterno del stazione“. “Ho anche ricordato che le tele di uno dei più grandi pittori sardi del Novecento, Giuseppe Biasi, sono sempre ospitate all’interno e che fosse doveroso intervenire per il restauro” prosegue l’assessore.

Il rientro del Suonatore di Organetto di Biasi.

Contestualmente il Comune di Tempio annuncia il completamento del restauro de “Il suonatore di organetto”, una delle quattro tele di Giuseppe Biasi esposte nella sala d’attesa della stazione. L’opera è stata riportata a nuova vita grazie ad un intervento di restauro finanziato dalla Fondazione di Sardegna attraverso i Bandi ROL 2021 e dal Comune di Tempio Pausania. Il progetto è stato realizzato in collaborazione e sotto la Direzione scientifica della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le provincie di Sassari e Nuoro.

I lavori sono stati realizzati dal restauratore di opere d’arte Christian Seghetta, Ditta specializzata con sede a Roma, che ha avuto modo di studiare le opere e redigere un progetto per il restauro delle stesse, condiviso con la Soprintendenza ed il Comune di Tempio Pausania, grazie anche all’Assessorato ai beni culturali della Regione Sardegna, all’Assessorato ai Trasporti e all’ARST Sardegna per la collaborazione e l’adesione all’inziativa progettuale.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura