Cinque incendi oggi in Sardegna. Paura a Padru. La Gallura in preallarme, scatta il codice rosso

Allarme incendi massimo in Gallura.

Allarme incendi e livello di allerta massimo per l’intera giornata di domani in tutta la Gallura. Lo dice il bollettino diramato dalla Protezione civile. Mentre in altre zone della Sardegna il rischio è alto, caratterizzato sulla mappa con il colore arancione, in Gallura è rosso, che indica lo stato di preallarme. Visto il perdurare delle alte temperature e dopo gli incendi che si stanno verificando in questi giorni in tutta l’isola continuano quindi le raccomandazioni della Protezione civile e l’invito a prestare la massima attenzione, quando si frequentano ambienti aperti.

In particolare le autorità raccomandano di non gettare mozziconi di sigaretta o fiammiferi ancora accesi, che possono incendiare l’erba secca, non accendere fuochi nei boschi, non parcheggiare l’auto con la marmitta calda a contatto con l’erba secca. E ancora: non abbandonare i rifiuti nei boschi e nelle discariche abusive, che possono diventare materiale combustibile in caso d’incendio. Non bruciare le stoppie, la paglia o altri residui agricoli. E se avvistano delle fiamme o anche solo del fumo telefonare subito al 1515 per dare l’allarme, fornendo le indicazioni necessarie per localizzare l’incendio.

Intanto oggi pomeriggio è scoppiato un grosso incendio tra Alà dei Sardi e Padru, in località Pedra Bianca. Dopo un primo passaggio dei canadair, adesso stanno operando quattro elicotteri della flotta regionale insieme al Corpo forestale e alla Protezione impegnati con diverse squadre a terra. La paura è che l’incendio possa propagarsi nelle zone vicine, per colpa del vento di maestrale che continua a soffiare.  Sul posto i volontari di Forestas.

Alla fine della giornata sono cinque i roghi divampati in Sardegna. Uno ad Aggius, sempre in Gallura, dove sono intervenuti tre mezzi aerei regionali, un altro a Nurri e Siurgus Donigala, nel cagliaritano, che sono stati domati velocemente, uno ad Arzana, in Ogliastra, dove è stato utilizzato un altro mezzo aereo. Non si sono registrati danni ad abitazioni o aziende.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura