Giallo sulle scosse in Gallura: “Nessuna bomba oggi”. E il Centro nazionale dei terremoti avvia le ricerche

scossa

Le verifiche dell’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia.

Si infittisce il mistero sulle numerose scosse che stanno avvertendo gli abitanti della Gallura. Nella giornata di ieri intorno alle 16:20 una scossa è stata chiaramente avvertita a Palau e Arzachena, ma anche oggi dalle 13:00 in poi in tanti hanno percepito altri fenomeni che hanno ulteriormente allertato la popolazioneDa Palau a Budoni si registrano in alcuni casi danni agli infissi e vetri rotti.

Tutto sembrava risolto quando un’ordinanza del Ministero delle Infrastrutture indicava un’attività di brillamento di ordigni bellici davanti alle coste galluresi, ma il comandante della Capitaneria di Porto di La Maddalena Leonardo Deri fa sapere che nella giornata di oggi non c’è stata nessuna esplosione di bombe.

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, interpellato sul caso, fa sapere che i loro strumenti non hanno registrato alcun movimento tellurico, ma viste le numerose segnalazioni si stanno attivando per delle ulteriori ricerche. Il comandate dei carabinieri di Olbia Saverio Aucello, intervistato dall’Ansa spiega che il boato è “con molta probabilità dovuto ai lavori di sbancamento tramite cariche esplosive nell’area prospiciente l’aeroporto di Olbia per la costruzione del nuovo parco commerciale”.

E’ comunque difficile se non impossibile pensare che uno sbancamento ad Olbia produca violenti boati a La Maddalena e Palau; quel che appare sempre più probabile è l’abbattimento del muro del suono da parte di qualche aereo da caccia, dal momento che sono in corso esercitazioni militari.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura