Per la morte dell’Aga Khan decretato il lutto cittadino ad Arzachena.
Anche ad Arzachena è lutto cittadino per la morte dell’Aga Khan. Il sindaco Roberto Ragnedda ha proclamato per la giornata di sabato 8 febbraio 2025 il lutto cittadino per rendere omaggio alla memoria del principe.
Si prevede l’esposizione a mezz’asta delle bandiere nel palazzo comunale e l’invito ai cittadini, alle Istituzioni ed alle attività commerciali, all’osservanza di un momento di raccoglimento in suo onore. La scomparsa dell’Aga Khan ha sconvolto il territorio, profondamente riconoscente al principe per aver reso il territorio ciò che è oggi.
In occasione della sua scomparsa il sindaco e tutta l’amministrazione comunale ha ringraziato il principe, cittadino onorario di Arzachena e padre della Costa Smeralda. ”Con la sua visione e il suo impegno, trasformò la Costa Smeralda in una delle mete più esclusive del mondo – queste le parole del sindaco – mantenendo sempre un profondo rispetto per la nostra terra e la nostra comunità. Nel 1962 fondò il Consorzio Costa Smeralda, dando vita a uno sviluppo turistico di qualità che ha portato benessere e opportunità ad Arzachena e alla Gallura. La sua passione per questa terra ha lasciato un’eredità indelebile. Il suo nome rimarrà per sempre legato alla storia del nostro Comune, che nel 1965 gli ha conferito la cittadinanza onoraria come segno di riconoscenza per il suo contributo straordinario”.