Ad Arzachena partono i corsi professionali finanziati dal Comune

Un’opportunità per il reinserimento nel mondo del lavoro.

Al via i progetti di riqualificazione professionale annunciati lo scorso maggio dal vicesindaco e assessore alle Politiche del Lavoro, Cristina Usai, con il corso di formazione per il conseguimento della patente di categoria “C” e della “CQC” per il trasporto merci. Da ieri è possibile presentare le domande.

“È la prima di una serie di iniziative su cui l’Amministrazione comunale punta per il reinserimento nel mondo del lavoro degli arzachenesi e per la riqualificazione professionale – dice il sindaco Roberto Ragnedda -. Anche nel 2019 offriremo ulteriori opportunità per la formazione di figure molto richieste nel mercato del lavoro”.

“È un progetto interamente comunale finanziato grazie alle Politiche del Lavoro. Investire sui cittadini arzachenesi è fondamentale per far crescere la nostra comunità – dice il vicesindaco Usai -. L’avviso di selezione pubblicato risponde alle statistiche delle richieste di lavoro che pervengono quotidianamente al nostro ufficio Informagiovani. La fascia critica oggi è quella dai 40 ai 50 anni di età. Cerchiamo di rispondere alle esigenze di chi, non più giovanissimo, deve reinventarsi e riqualificarsi, magari dopo un licenziamento. Fino al 16 ottobre è possibile presentare la domanda di partecipazione”.

Il corso è aperto a 20 partecipanti dai 21 ai 50 anni di età e ha un costo di 2 mila 300 euro per ogni iscritto. Gli allievi verseranno solo una quota minima pari a 460 euro. “Il Comune coprirà il resto della spesa a chi frequenterà il corso per intero”  spiega Usai.

Nel 2019 sono in programma altri due progetti formativi sempre destinati ai residenti e della durata da 2 a 6 mesi e finanziati grazie all’assessorato delle Politiche del Lavoro:

Operatore tecnico subacqueo, riservato a candidati da 18 a 30 anni di età per un massimo di 15 posti;
Bagnino/assistente bagnanti, riservato a candidati da 16 a 30 anni di età per un massimo di 20 posti.

Le informazioni complete sull’avviso pubblico e la domanda di partecipazione sono scaricabili dal sito del Comune di Arzachena dalla sezione Amministrazione trasparente.

(Visited 1.962 times, 1 visits today)

Note sull'Autore

Do NOT follow this link or you will be banned from the site!