Vicino alla ex discarica di Arzachena nascerà un parco, approvato il progetto

Un nuovo parco ad Arzachena.

Nascerà un nuovo parco ad Arzachena. È stato approvato il progetto, relativo al recupero dell’area adiacente l’ex discarica Lu Lioni. Il progetto definitivo relativo al bando Ras denominato “Baddhe Rete dei Parchi Memoria e Natura”, prevede la riqualificazione dell’area ad uso sportivo.

Il sindaco Roberto Ragnedda aveva manifestato all’Unione dei Comuni della Gallura la volontà di partecipare al Bando R.A.S. denominato “Baddhe”, volto all’ottenimento di contributi per la realizzazione di interventi di recupero e riqualificazione dei valori paesaggistici di aree sottoposte a vincolo paesaggistico caratterizzate da forme di degrado o usi impropri. Il Comune ha cofinanziato il bando con 25.800 euro dal bilancio “Spese di ripristino ambientale”.

Riguardo al progetto del parco ci saranno, però, dei cambiamenti. Nel progetto originario era previsto nell’area dell’ex discarica, ma a seguito di sopralluoghi effettuati dai tecnici progettisti, incaricati di redigere il progetto definitivo esecutivo nell’area deputata alla realizzazione dell’intervento è emerso che non è compatibile, per ragioni legate alla necessaria bonifica da parte del Comune di Arzachena.

Così, su proposta del Comune di Arzachena, l’Unione dei Comuni della Gallura, ha chiesto alla Regione Sardegna di poter spostare l’intervento in una nuova area, ovvero l’area adiacente all’ex discarica di Lu Lioni.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura