Scarcerato dopo le accuse di violenza alla compagna a Budoni

violenza lesioni budoni

Il 36enne di Budoni è stato scarcerato.

La Corte di Cassazione ha annullato la misura cautelare in carcere per Rafael Lopes, il 36enne di origine brasiliana residente da tempo a Budoni, disponendone la scarcerazione. L’uomo era accusato nel suo Paese di aver sparato alla sua ex compagna, ferendola gravemente e causando la morte del feto che portava in grembo.

La decisione della Cassazione dopo il ricorso contro l’ordinanza.

La decisione della Cassazione è arrivata dopo il ricorso presentato dall’avvocato difensore contro l’ordinanza emessa dalla Corte d’Appello di Sassari, che aveva disposto la detenzione. Lopes era stato arrestato per la prima volta nel maggio 2024 ad Agrustos, ma due mesi dopo era stato rimesso in libertà dalla stessa Corte d’Appello. Tuttavia, nel novembre dello stesso anno, la polizia lo aveva nuovamente fermato in esecuzione di un mandato di arresto internazionale richiesto dalla magistratura brasiliana.

La Procura del Brasile ha già modificato l’accusa a carico.

Di recente, la Corte d’Appello di Sassari aveva sostituito la detenzione con gli arresti domiciliari, fino alla nuova pronuncia della Cassazione, che ha ritenuto illegittimo il secondo arresto e ne ha ordinato la liberazione. Resta ancora aperta la decisione sulla richiesta di estradizione avanzata dalle autorità brasiliane, mentre la Procura Generale del Brasile ha già modificato l’accusa a carico del 36enne, ridimensionandola da tentato omicidio a lesioni personali.

Condividi l'articolo