Arriva il nuovo viale alberato lungo il cimitero di Calangianus

viale cipressi alberi calangianus

Il nuovo viale di cipressi a Calangianus.

I vecchi cipressi che davano il nome al famoso viale di Calangianus erano stati abbattuti, in quanto in condizioni di salute critiche. Ma il Comune di Calangianus li ha rimpiazzati tutti. Viale Cimitero così torna ad essere alberata come un tempo. Anche se ci vorrà un po’ di tempo, ovviamente per poter ammirare le chiome degli alberi e perché siano belle come quelle degli esemplari “dismessi”.

Il sindaco Fabio Albieri, in controtendenza rispetto ad altre realtà italiane dove gli alberi anziché aumentare, dai viali, spariscono, ha mantenuto la promessa. E dopo nemmeno 6 mesi, con grande celerità, sono arrivati i nuovi cipressi.

Si tratta di alberi che crescendo diventano molto belli e fanno ombra, come annunciato dalla delibera, dove era indicata la scelta del Cipresso Toscano. Questi alberi, raggiungono un’altezza di circa 18-22 metri e una larghezza di circa 2,5-3 metri.

Una scelta che si sposa con la vocazione agreste del comune e che incontra il favore di quella parte di popolazione, sempre crescente, attenta alla salute del pianeta e alla cura del verde pubblico. Un sentimento “naturalista” sempre più diffuso e sempre più radicato, che non potrà non accogliere con favore l’iniziativa comunale.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura