Approvato il progetto per il Pnrr che disegna il futuro di Calangianus

Approvato il progetto di Calangianus per il Pnrr.

Va avanti il progetto di rigenerazione sociale e culturale di Calangianus. La giunta comunale ha approvato il piano di riqualificazione del paese, che avverrà con i fondi del Pnrr, circa 1 milione di euro, attraverso la partecipazione a un avviso pubblico per l’ottenimento dei fondi.

Le idee sono state presentate, quindi, alla selezione indetta con “l’avviso pubblico per la presentazione di proposte di intervento per rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici da finanziare nell’ambito del Pnrr Misura 2.

Sono già delineate le intenzioni dell’amministrazione comunale guidata da Fabio Albieri di rendere Calangianus un paese di impronta moderna, internazionale, tecnologica e soprattutto incentrato sulla cultura. Questo avverrà grazie alla valorizzazione dello storico comparto del sughero, attraverso interventi di riqualificazione del museo che ospiterà una mostra dedicata, compresa quella virtuale. Altri progetti riguardano la crazione del Simposio Internazionale del Sughero, un evento biennale. Il piano, infatti, prende il nome di “Sughero d’ingegno, proposte di intervento per la rigenerazione culturale e sociale di Calangianus”.

Altri interessi mirano anche alla riqualificazione del Palazzo Puliga, che sarà dedicato ai nomadi digitali, Il borgo diventerà quindi più tecnologico, grazie alla realizzazione di una rete wi-fi e laboratori di innovazione aperta e di robotica educativa e ricreativa. La digitalizzazione riguarderà anche i percorsi archeologici, che saranno dotati di segnaletica moderna. Anche la viabilità del comune cambierà verso una maggiore modernizzazione. Saranno potenziate, infatti, le colonnine elettriche e create delle reti di bus e bikesharing elettrici per contrastare l’inquinamento atmosferico.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura