Addio a Giuseppe Polese, uno dei padri della Costa Smeralda

L’addio a Giuseppe Polese.

Lutto in Costa Smeralda per la morte di Giuseppe Polese. “Pippo”, come veniva chiamato dai suoi conoscenti, si è spento ieri. Viene così a mancare uno dei protagonisti della Gallura, che ha costruito uno dei luoghi più incantevoli dell’isola.

Architetto originario della Campania, fu tra i padri del Consorzio e del Comitato di Architettura. Insieme ai colleghi disegnò, nei minimi particolari, lo stile Costa Smeralda. Prima la villa di Bettina a Liscia di Vacca, poi la costruzione dell’hotel Cala di Volpe e infine l’aperture delle strade, il progetto di Porto Cervo.

“Progettò quasi 50 ville – lo ricorda il Consorzio Costa Smeralda -. Seguì le indicazioni dei maestri, ma diede a ogni opera il suo tocco personale, gioioso, raffinato. Dietro ogni opera d’arte, a guardarla bene, c’è la sua mano, la sua volontà, la sua visione. Lui amava la Costa Smeralda, ricambiato 60 anni dopo, Pippo Polese ha compiuto il suo ultimo viaggio, ma la Costa Smeralda sarà sempre il suo mondo, sarà il suo eterno testamento artistico e umano”.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura