Porto Cervo sfida la crisi col lusso, in arrivo un nuovo hotel per i turisti più esigenti

hotel di lusso porto cervo le ginestre

Mandarin Oriental Hotel Group inaugurerà uno dei suoi hotel di lusso a Porto Cervo.

Sembra non conoscere crisi il turismo di lusso in Costa Smeralda. Anche se in generale si registra, in realtà, una flessione del 5% delle prenotazioni negli hotel e del 20% nei b&b, con un calo di presenze soprattutto dei turisti italiani. Nonostante l’estate 2023 stia deludendo le aspettative, sono proprio gli alberghi più esclusivi, quelli dove si riuniscono vip e protagonisti del jet set internazionale, a registrare il tutto esaurito.

La crisi del settore turistico in Sardegna.

La crisi del settore turistico in Sardegna, tolto il boom di Ferragosto, è stata al centro di un allarme lanciato da Federalberghi nei giorni scorsi: tutti i dati sono in negativo rispetto al 2022. Fanno eccezione alcune località, dove si è registrato ugualmente il “tutto esaurito”, sparse sul territorio regionale, a “macchia di leopardo”, in un quadro compromesso dai rincari di qualsiasi bene primario, e aggravato per l’isola dai costi esorbitanti dei trasporti aerei e marittimi, che scoraggiano soprattutto i turisti italiani.

In Costa Smeralda si punta sul lusso.

Un quadro che porta le grandi catene alberghiere a non temere gli effetti dell’inflazione e a puntare ancora sul nord dell’Isola. È il caso del Mandarin Oriental Hotel Group, che gestisce alberghi di lusso in tutte le principali città nel mondo, come Milano. Il gruppo ora è pronto a offrire i suoi servizi di eccellenza con le acque cristalline del Golfo Pevero sullo sfondo. La location prescelta è l’ormai ex hotel Le Ginestre, acquistato per l’occasione dall’immobiliarista Giuseppe Statuto. Il resort conterrà 83 camere, suite super lussuose e una grande varietà di bar e ristoranti. L’obiettivo è rispondere ai gusti e ai capricci degli ospiti più esigenti di tutto il mondo.

L’entusiasmo per l’apertura del nuovo hotel di lusso a Porto Cervo traspare chiaramente dalle parole del Ceo del Mandarin Oriental Hotel Group, Francesco Cefalù, riportate in un comunicato diramato da un profilo social ufficiale della Costa Smeralda: “Siamo entusiasti di presentare Mandarin Oriental Porto Cervo ai nostri ospiti – afferma Cefalù -, e di espandere il nostro portafoglio di destinazioni per il tempo libero in questa regione. Non vediamo l’ora di offrire il servizio leggendario e il lusso raffinato di Mandarin Oriental in questo affascinante angolo d’Italia”.
Non resta dunque che attendere il taglio del nastro previsto, secondo le indiscrezioni, per la metà del 2026.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura