Premio Costa Smeralda 2024, ecco i finalisti per Narrativa e Saggistica

Annunciati i finalisti del 2024 del Premio Costa Smeralda

Sabato 4 maggio al Conference Center di Porto Cervo ci sarà la consegna del Premio Costa Smeralda, svelati i finalisti. Ad Alicia Giménez-Bartlett va il Premio Internazionale mentre Mariasole Bianco si aggiudica il Premio Cultura del Mediterraneo. Il Premio speciale va al rapper olbiese Salmo. Ecco le terne dei finalisti. Per la Narrativa: Ginevra Lamberti, Eugenio Murrali ed Evelina Santangelo. Per la Saggistica: Maurizio Ferraris, Vera Gheno e Vincenzo Trione.

In continuità con le precedenti edizioni il Premio quest’anno conferma l’ampio spazio dato ai talenti più originali della cultura contemporanea e al confronto su grandi temi di attualità. Presentate le terne finaliste del Premio nelle due categorie, selezionate all’interno del vasto panorama della produzione editoriale italiana nell’arco dell’anno. In giuria Lina Bolzoni, Marcello Fois, Elena Loewenthal e Chiara Valerio, guidati da Stefano Salis.

I finalisti dell’edizione 2024, tra i quali sabato 4 maggio sul palco del Conference Center di Porto Cervo sarà annunciato il vincitore assoluto nel corso della cerimonia pubblica di premiazione, sono per la Narrativa: Ginevra Lamberti con “Il pozzo vale più del tempo” (Marsilio), Eugenio Murrali con il suo romanzo d’esordio “Marguerite è stata qui” (Neri Pozza) ed Evelina Santangelo con “Il sentimento del mare” (Einaudi). La terzina della Saggistica è invece composta da: Vera Gheno con “Parole d’altro genere” (Rizzoli), Maurizio Ferraris con “Imparare a vivere” (Editori Laterza) e Vincenzo Trione con “Prologo celeste. Nell’atelier di Anselm Kiefer” (Einaudi).

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura