L’aeroporto di Olbia diventa più sicuro grazie ai droni: è la prima volta in Ue

Coltellino gallura-aeroporto

Più sicurezza all’aeroporto di Olbia con i droni.

Nell’aeroporto Olbia Costa Smeralda è in corso la prima sperimentazione in Europa sull’impiego di droni per migliorare la sicurezza negli scali aeroportuali. I test si stanno svolgendo nell’area della pista e prevedono l’uso di un drone di grandi dimensioni dotato di sensori acustici che può volare in qualsiasi condizione meteorologica.

Gli operatori della torre di controllo della Geasar e il personale dell’Enav stanno conducendo queste prove per monitorare in modo più efficace e preciso le condizioni della pista e dell’intero scalo, al fine di garantire una maggiore sicurezza. Questa tecnologia innovativa permetterà di svolgere le operazioni in minor tempo e con un minore impatto ambientale, riducendo l’impiego di altri mezzi e le emissioni di CO2.

Gli obiettivi futuri includono anche l’utilizzo dei droni per il trasporto di organi dall’elisoccorso dell’aeroporto agli ospedali dell’isola. L’Enav ha sottolineato che queste soluzioni innovative contribuiranno a rendere l’attività aeroportuale più sicura, efficiente e sostenibile. La direzione di Geasar spera che l’aeroporto Olbia possa diventare un punto di riferimento in Italia, in grado di affrontare le sfide future con soluzioni all’avanguardia.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura