Air Italy conferma i licenziamenti, nessuna proroga della cassa integrazione

Meridiana Olbia

Air Italy conferma di voler procedere al licenziamento collettivo..

Si avvicina lo spettro dei licenziamenti per i dipendenti di Air Italy. Questa mattina nel corso dell’incontro tra l’azienda, i sindacati e ministeri del Lavoro e dei Trasporto il liquidatore ha confermato la volontà di proseguire con la procedura di licenziamento collettivo.

Una fumata nera che complica la posizione dei lavoratori, visto che Air Italy ha confermato di voler chiudere la procedura di liquidazione e non voler intavolare nessuna trattativa per il prolungamento della cassa integrazione, in scadenza l’8 dicembre.

“L’incontro che apre la fase ministeriale della procedura di licenziamento collettivo per oltre 1300 lavoratori Airitaly ha visto l’assenza ingiustificata del Ministero dello sviluppo economico e delle regioni Lombardia e Sardegna. Questo denota la totale mancanza di volontà della politica di voler trovare una soluzione al pari di come è stato fatto per le altre vertenze”, afferma la segretaria territoriale Uiltrasporti del Nord Sardegna Elisabetta Manca.

“Riteniamo deplorevole che, nonostante la riunione di giovedì scorso presso il Consiglio regionale e nonostante la lettera inviata a firma di tutte le organizzazioni sindacali al presidente Solinas, oggi la Regione Sardegna non fosse presente all’incontro. Forse non è chiaro che le soluzioni a questa difficile vertenza vanno costruite e che resta veramente poco tempo per farlo – conclude Manca -. È necessario che la procedura non venga chiusa il 7 dicembre ma si vada oltre per dare nuove prospettive a tutte le famiglie coinvolte”.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura