A Luogosanto apre lo sportello linguistico per valorizzare il gallurese

Luogosanto

Lo sportello linguistico a Luogosanto.

A Luogosanto, nel paese nel cuore della Gallura torna lo Sportello Linguistico Gallurese. Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, il servizio gestito dall’Istituto Chircas sarà replicato nei prossimi quattro mesi con il progetto “Faiddhemu in linga / Faeddamus in limba“, presentato dal comune capofila di Calangianus, al quale ha aderito anche il Comune di Luogosanto, oltre a quelli di Luras, Sant’Antonio di Gallura, Telti e Tempio Pausania.

I fondi stanziati dalla RAS con la Legge Regionale 22/2018 e la Legge Statale 482/1999 garantiscono la gratuità del servizio, al quale si possono rivolgere cittadini, amministratori, associazioni, enti, scuole e aziende che abbiano bisogno di consulenze linguistiche, traduzioni e collaborazioni per attività che puntino alla tutela e valorizzazione delle lingue minoritarie della Sardegna.

“L’obiettivo dell’amministrazione comunale – dichiara il sindaco Agostino Pirredda -, è quello di coinvolgere nelle attività il maggior numero di utenti delle varie fasce d’età: si cercherà di rendere partecipi sia gli anziani che i più giovani attraverso le scuole, senza tralasciare le fasce intermedie che potranno fungere da collante tra le altre”.

L’operatore incaricato è Riccardo Mura, studioso di linguistica e in particolare di lingue sarde, che presterà servizio nei locali della biblioteca comunale il martedì e il giovedì dalle 14 alle 20. Questi i recapiti: 0796013201, sportellolinguistico.locusantu@gmail.com.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura