Arrestati 11 trafficanti di droga: in 2 anni hanno trasportato in Sardegna oltre 10 tonnellate di hashish

Sequestrati anche beni per 4 milioni di euro.

Dall’alba di stamane è in corso una vasta operazione che vede Polizia di stato e Guardia di finanza operare congiuntamente nel disarticolare un’organizzazione criminale dedita al traffico di stupefacente e nel sottrarre alla stessa il patrimonio illecitamente accumulato.

In particolare, la Polizia di stato, con personale della Squadra mobile di Cagliari, ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere a carico di undici indagati di cui 8 residenti a Cagliari e 3 a Napoli, ritenuti responsabili, a vario titolo, di associazione finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti, detenzione e porto illegale di esplosivo. Le indagini si sono svolte sotto il coordinamento della Direzione Distrettuale Antimafia di Cagliari.

L’indagine è stata avviata nel 2015, con il coordinamento della direzione centrale dei servizi antidroga, nei confronti di un sodalizio criminale, operante con le modalità tipiche del metodo mafioso, dedito al traffico di sostanze stupefacenti tra la Campania ed il capoluogo isolano. Nel corso dell’attività investigativa sono stati acquisiti significativi elementi di colpevolezza a carico del citato gruppo criminale, composto da pregiudicati sardi e campani, coinvolto nel traffico di ingenti quantitativi di droga, in particolare hashish, da destinare allo spaccio su “strada” nella provincia di Cagliari.

Sono state accertate, nel corso di due anni, 30 importazioni di sostanza stupefacente dal napoletano verso l’Isola, di circa 300 chili per ogni singola spedizione, per un totale di 10,4 tonnellate di hashish dal napoletano verso l’Isola.

L’indagine ha consentito di dimostrare che le spedizioni avvenivano attraverso ditte di copertura che simulavano la spedizione di commesse alimentari di varia natura corredata da falsa documentazione commerciale. Nel corso dell’indagine sono stati eseguiti, a riscontro delle operazioni tecniche effettuate nell’indagine, tre arresti in flagranza ed il sequestro di circa 1300 chilogrammi di hashish.

 

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura