Arzachena, all’alberghiero i piatti si preparano con la stampante 3D

Il progetto è inserito nell’ambito del progetto regionale “Tutti a Iscol@”.

Ad Arzachena nasce un nuovo mestiere nel settore culinario: il digital chef.  Una professione quasi futuristica. Il progetto è inserito nell’ambito del progetto regionale “Tutti a Iscol@” e racchiude i metodi di fabbricazione digitale e le tradizioni gastronomiche del luogo.

Il progetto, nato all’interno dell’Istituto alberghiero Costa Smeralda e del Fab Lab di Olbia, forma la figura di chef digitale che lavora con una stampante 3D per realizzare nuove ricette. Gli stampi originali vengono realizzati tramite la lavorazione di software indicati che consentono di creare modelli 3D. Vengono poi elaborati degli stampi di resina alimentare secondo la tecnica del “molding and casting”.

Il progetto è anche un modo per dare libero sfogo alla creatività dei studenti. Infatti, con gli stampi è possibile creare cioccolatini, ad esempio, dalle forme più diverse. Il progetto è rivolto agli studenti delle prime e delle seconde classi.

L’intento degli organizzatori è di includere qualsiasi settore all’interno del mondo tecnologico. L’alberghiero di Arzachena è uno degli Istituti altamente qualificati e specializzati nel territorio del nord Sardegna. Nel corso degli anni l’Istituto ha formate molte figure professionali che oggi gestiscono strutture di alto livello. La cucina 3D è solo un altro delle idee innovative di questa scuola.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura