Attivava carte di credito all’insaputa dei clienti: denunciato un 44enne

Si cerca di ricostruire quante persone siano state truffate.

Nella mattinata d ieri, personale del commissariato polizia ha denunciato in stato di libertà un 44enne algherese, titolare di una rivendita di tabacchi, per sostituzione di persona, falsa dichiarazione o attestazione sull’identità o su qualità personali proprie o di altri, truffa, frode informatica e indebito utilizzo di carte di credito.

L’attività di indagine degli uomini del commissariato di Alghero, che ha portato alla segnalazione dell’uomo all’autorità giudiziaria, ha preso avvio dalla denuncia presentata da una donna che ha raccontato di illecite iniziative poste in essere dall’esercente di una ricevitoria tabacchi nei suoi confronti.

Dalle verifiche è emerso che l’uomo, in modo fraudolento, ha carpito le fotocopie dei documenti di identità da ignari utenti, che presso la propria ricevitoria/tabacchi effettuavano alcune operazioni, ed in seguito, presso altre rivendite di tabacchi ha attivato diverse carte di credito prepagate “Lottomaticard Plus”, all’insaputa dei titolari dei documenti e degli ignari colleghi.

I successivi accertamenti hanno permesso di appurare che l’uomo nell’arco di pochi mesi aveva attivato numerose carte di credito ricaricabili e con queste effettuava svariati movimenti di denaro.

Le indagini proseguono al fine di verificare la finalità dell’attivazione delle card e, soprattutto, quante altre persone siano state truffate dall’uomo.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura