L’autunno arriva in Gallura, dal rischio incendi alla pioggia

L’arrivo dell’autunno in Gallura.

Anche in Gallura arriva l’autunno e le prime nubi si addensano sopra Olbia e Tempio. Questo nuovo scenario meteorologico sembra destinato a persistere fino a domani.

I meteorologi di 3bMeteo a Olbia anticipano una giornata caratterizzata da un graduale aumento della copertura nuvolosa, con deboli precipitazioni previste per il pomeriggio. Tuttavia, la serata potrebbe riservare qualche timida schiarita, nonostante siano attesi circa 2 millimetri di pioggia nelle prossime ore. Le temperature raggiungeranno una massima di 28 gradi, mentre la minima notturna si attesterà a 18 gradi. I venti rimarranno deboli al mattino, ma nel pomeriggio si intensificheranno provenendo da direzione Ovest-Sudovest. Il mare sarà agitato.

A Tempio Pausania, la situazione meteorologica si preannuncia simile, con cieli fortemente nuvolosi o completamente coperti, associati a piogge e possibili rovesci temporaleschi. La buona notizia è che verso sera è previsto un progressivo attenuarsi di tali fenomeni, anche se si stima che precipiteranno circa 12 millimetri di pioggia. Le temperature raggiungeranno una massima di 22 gradi, mentre la minima toccherà i 16 gradi nelle ore più fresche della notte. I venti presenteranno una direzione variabile, con intensità tesa al mattino, provenienti da Sud-Sudovest, mentre nel pomeriggio si rinforzeranno notevolmente, soffiando da Ovest-Sudovest.

Nonostante l’arrivo della pioggia in Gallura, la direzione generale della Protezione Civile della Sardegna ha rilasciato il bollettino riguardante il livello medio di pericolo d’incendio, contrassegnandolo con il codice giallo e attivando la fase operativa regionale “Attenzione“. Le condizioni attuali suggeriscono che, se dovesse verificarsi un incendio, potrà essere gestito efficacemente mediante la mobilitazione delle risorse terrestri standard, eventualmente supportate dall’utilizzo di velivoli leggeri messi a disposizione dalla Regione.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura