La situazione degli autisti del trasporto navale in Sardegna.
Nonostante la fine dell’emergenza, gli autisti del trasporto navale della Sardegna non possono dormire in cabina. Questa grave situazione è diventata oggetto di un’interrogazione presentata alla Regione dai consiglieri del PD, firmata da Roberto Deriu.
Nonostante la fine delle retrizioni, infatti, persistono le limitazioni per i lavoratori del settore del trasporto merci. “Come se non bastassero il covid e le numerose disposizioni per contrastare la pandemia – spiega Deriu –, ora gli autisti sono costretti a imbarcare i mezzi pesanti sulle navi come Moby e Tirrenia senza che gli venga concesso l’utilizzo di una cabina per il viaggio, vincolandoli a dormire nelle poltrone nonostante i ritmi massacranti che giornalmente sono obbligati ad affrontare“.
Disagi denunciati dai lavoratori. “Numerosi autisti – prosegue l’esponente dem – si rifiutano così di salire sulle navi, giustamente impauriti e preoccupati per la loro incolumità e per quella degli altri, non riuscendo materialmente ad affrontare con serenità il loro lavoro a certe condizioni”. Una situazione che di conseguenza crea disagi e interruzioni al servizio di trasporto merci sardo, un settore già in passato al centro di diverse iniziative da parte dei consiglieri dem, non ultima l’interrogazione sull’aumento delle tariffe per l’imbarco dei mezzi.
“Chiediamo all’assessore dei Trasporti se – aggiunge il consigliere Deriu – in che modo e in quanto tempo, intenda mettere in campo tutte le misure indispensabili per arginare le difficoltà e risolvere queste problematiche. Appare evidente la necessità di intervenire urgentemente per garantire il servizio di trasporto navale delle merci, ripristinando condizioni di lavoro umane per gli autisti e i lavoratori del settore“.