Incendi a San Teodoro e 15 case evacuate: il caldo non lascia la Gallura

incendi Sardegna

Ancora caldo e allerta incendi in Sardegna.

Il caldo non lascia la Gallura e nemmeno tutta l’Isola e l’Italia. La Direzione Generale della Protezione Civile della Sardegna ha pubblicato il bollettino di previsione di pericolo incendio nella giornata di oggi. Sono 11 gli incendi verificatasi in Sardegna, dove il Corpo forestale è intervenuto sia a terra che con i mezzi aerei della flotta regionale.

Il primo incendio si è sviluppato a San Teodoro, nella località “Cant.ra S. Teodoro”. Il personale della stazione del Corpo Forestale di Siniscola ha coordinato le operazioni di spegnimento, con il supporto del personale GAUF di Nuoro e del personale a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Alà dei Sardi. Sono intervenuti una squadra dell’Agenzia Forestas del cantiere di San Teodoro, una squadra della Compagnia barracellare di San Teodoro e una squadra dei VVF di Siniscola. Circa 15 abitazioni sono state evacuate per precauzione a causa del fumo e una macchina operatrice cingolata è stata danneggiata. L’incendio ha bruciato una superficie di circa tre ettari di pascoli nudi.

Il secondo incendio è scoppiato a Bulzi, nella località “M.Ena”. Anche qui, il personale della stazione del Corpo Forestale di Nulvi ha coordinato le operazioni di spegnimento, con il supporto del personale a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del Limbara. Sono intervenute due squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Castelsardo – Valledoria e Castelsardo – San Giovanni. L’incendio ha bruciato una superficie di circa sette ettari di pascoli arborati e cespugliati.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura