Il cane fiuta soldi in azione all’aeroporto di Olbia e becca un passeggero

L’operazione all’aeroporto di Olbia.

Il denaro non dichiarato, in possesso di un passeggero in arrivo dalla Francia all’aeroporto di Olbia con un volo privato, era stato sapientemente occultato all’interno di una valigia al fine di eludere i controlli aeroportuali. Tentativo rivelatosi inutile di fronte all’infallibile fiuto del cane Grizzly della Guardia di Finanza. Per il soggetto è scattata la sanzione prevista dalla vigente normativa valutaria, pari al 5% del denaro contante eccedente la soglia di 10mila euro, ossia l’ammontare che può essere trasportato al seguito senza obbligo di dichiarazione agli uffici della Dogana.

La contestazione degli illeciti amministrativi valutari si colloca in un più ampio dispositivo di prevenzione e repressione delle violazioni in materia di movimentazione transfrontaliera di valuta e titoli di credito.

L’operazione.

L’operazione si inserisce nell’ambito dei controlli disposti dal comando provinciale della Guardia di Finanza di Sassari con l’unità cinofila specializzata nel contrasto al traffico di valuta “Cash Dog”. Attività necessaria in occasione del significativo aumento del flusso turistico estivo soprattutto nell’aeroporto “Costa Smeralda”. All’azione hanno partecipato anche i funzionari dell’Agenzia Dogane e Monopoli (ADM) in servizio presso la sezione operativa territoriale di Olbia.

Le unità cinofile.

Le unità cinofile antivaluta della Guardia di Finanza rappresentano una vera e propria specialità nel panorama dei controlli valutari: solo alcuni Paesi del mondo infatti sono dotati di tali ausili di ricerca e dalla loro costituzione hanno permesso di recuperare ingenti quantitativi di contante non dichiarato.

I “cash-dogs” delle Fiamme Gialle possiedono un grande olfatto e sono addestrati fin da cuccioli a riconoscere l’odore delle banconote nascoste, anche a distanza, nei doppifondi dei veicoli, dei bagagli ovvero occultate nei modi più singolari. Una formazione lunga e complessa durante la quale i cani, giocando, hanno imparato a fiutare il denaro.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura