Il Community hub di Olbia si prepara ad aprire al pubblico

Il Community hub di Olbia

Giovedì 16 giugno aprirà al pubblico il Community hub del Comune di Olbia, negli spazi completamente rinnovati di San Ponziano, a Poltu Quadu, in via Perugia. Il progetto è finanziato nell’ambito del Programma ITI “Olbia città solidale, sostenibile, sicura”.

“Siamo davvero lieti di poter offrire questo bellissimo ed innovativo strumento ai nostri concittadini. Il community hub di Olbia è il primo caso di progetto di rigenerazione urbana di questo tipo sviluppato in Sardegna e questo ci rende ancora più fieri di aver intrapreso l’iniziativa. – afferma il sindaco Settimo Nizzi – Si tratta di uno spazio al servizio dello sviluppo locale, una struttura sia fisica che progettuale per le persone, uno strumento volto incanalare le energie e i desideri delle diverse componenti di una comunità per trasformarli in azioni concrete“.

I locali del Community Hub ospitano uno spazio di coworking, un luogo di condivisione quotidiana di idee e conoscenze, reti e relazioni, che abbraccia il nuovo modo di concepire il lavoro nella cosiddetta sharing economy. Viene così offerto alla collettività, in primis ai due quartieri dell’area ITI di Olbia, Poltu Quadu e Sacra Famiglia, ma in realtà all’intera città, una vasta gamma di servizi in uno spazio pregiato e gratuito, dotato di sala formazione, sala riunioni e un ristocaffè, punto d’incontro dove condividere momenti di relax e nel quale organizzare pranzi e cene comunità e partecipare ad attività educative e laboratoriali.

I cittadini possono inoltre accedere al servizio della “portineria di comunità”, un luogo fisico dove poter richiedere e scambiare un servizio, facilitare l’incrocio tra domanda e offerta di servizi solidali all’interno della “banca dei bisogni e delle opportunità”. Disponibile inoltre la “panchina solidale”, un’attività di ascolto e auto-mutuo aiuto per fornire assistenza e sostegno psicologico alle persone in difficoltà, attraverso la valorizzazione delle competenze e delle disponibilità interne alla comunità locale.

Nei prossimi mesi saranno attivati inoltre corsi di formazione dedicati all’alimentazione, alla salute, allo sviluppo di competenze digitali ed imprenditoriali. Il community hub è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura